Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Ottobre 2016

Don Carlo Gnocchi: l’imprenditore della misericordia, un’eredità viva ancora oggi

Una mostra, una cena-incontro, uno spettacolo teatrale e altre iniziative per incontrare, ancora oggi, la statura umana di don Carlo Gnocchi e la testimonianza irriducibile del suo operare. Ad organizzarle il comune di Cinisello Balsamo, l’Associazione Nazionale Alpini di Cinisello e il Centro Culturale Cara Beltà, in collaborazione con la Fondazione Don Carlo Gnocchi e il Decanato di Cinisello Balsamo, in occasione del 65° anniversario della sua morte e a chiusura dell’Anno Santo della Misericordia indetto da papa Francesco.

Don Carlo Gnocchi ha esercitato la "fantasia della carità" con amorevole compassione: vicino ai suoi studenti, con i giovani alpini durante la ritirata di Russia, nell’affrontare la drammatica situazione degli orfani e dei mutilatini. Questa passione per l’uomo lo spinse a diventare un "imprenditore della misericordia" e a creare un’opera che ancora oggi si occupa con professionalità e competenza della cura e dell’assistenza dei più fragili - dai bambini agli anziani - ricorrendo alle più avanzate tecnologie in campo medico. La sua visione, allora del tutto innovativa, è oggi ancora estremamente attuale.

"Si tratta di una iniziativa culturale ricca e interessante, frutto del lavoro comune di diverse realtà del territorio che ringrazio. Il ricordo della figura di Don Gnocchi e del suo impegno civile a fianco dei più fragili rappresenta un esempio da ricordare e riaffermare anche oggi” ha dichiarato Andrea Catania, assessore alle Politiche culturali.

La mostra
Il calendario delle iniziative si apre il 5 novembre 2016 con la mostra intitolata "Con avida e insistente speranza. L’avventura del beato Carlo Gnocchi" che rimarrà in allestimento nelle Sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva fino al 13 novembre 2016. Orari: da martedì a domenica dalle 14 alle 19.
La mostra verrà inaugurata sabato 5 novembre, alle ore 17 alla presenza di Stefano Zurlo, giornalista e tra i curatori della mostra e di Andrea Catania, assessore alle Politiche culturali del Comune di Cinisello Balsamo.

La Cena-incontro
Martedì 8 novembre 2016, alle ore 20, presso la sede degli Alpini (via De Ponti, 38) è stata organizzata una serata in compagnia degli alpini per i quali don Carlo Gnocchi è sempre stata una figura cara e di riferimento. Parteciperanno i rappresentanti della associazione nazionale e della Fondazione Don Carlo Gnocchi.

La testimonianza
Il racconto di Silvio Colagrande, testimone della carità di don Carlo: persa la vista per un incidente fu indicato dal sacerdote lombardo come destinatario delle sue cornee. Al medesimo intervento fu sottoposta anche una giovane, Amabile Battistello, che da anni abita a Cinisello Balsamo. Colagrande, che per anni ha diretto la struttura della Fondazione di Inverigo, parteciperà all’incontro che si svolgerà giovedì 10 novembre 2016 , alle ore 21.00 nella Chiesa di S. Martino (Piazza Soncino).

Lo Spettacolo teatrale
Le iniziative su Don Gnocchi si chiuderanno il 12 novembre 2016 al Teatro Pax, alle ore 21, con lo spettacolo “Ritorneranno” a cura del Teatro Telaio. Posto Unico: 10 euro. Prevendita presso il Centro Culturale Il Pertini e Spada Tende (via Frova, 34).
Si tratta di una rievocazione storica della campagna di Russia degli alpini culminata nella battaglia di Nikolajewka (gennaio 1943), ricostruita a partire dagli scritti e dai diari di Don Carlo Gnocchi, accompagnati dai canti dei cori alpini.
Progetto e regia di Andrea Carabelli, con Andrea Carabelli e Matteo Bonanni e con la partecipazione del coro alpino “L’è ben ver”.

Data ultima modifica: 27 ottobre 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022