Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Ottobre 2016

Prime richieste per realizzare murales in città

Gabriele, Davide, Alessio, Fabrizio e Riccardo sono i primi artisti che hanno aderito al progetto “Street art e muri liberi” dopo l’approvazione del Regolamento e che potranno realizzare murales sul territorio di Cinisello Balsamo.
Il documento, approvato in Consiglio comunale all’unanimità, stabilisce quali pareti pubbliche o di privati cittadini possono essere utilizzate per valorizzare l’arte muraria.

I 5 giovani fanno parte del gruppo AAA Aerosol Art Area, già conosciuto in città per diverse attività condivise con il Centro di Aggregazione Icaro, tra queste il concorso che ha portato alla realizzazione dei murales lungo il sottopasso di viale Fulvio Testi.

Ieri gli artisti hanno ufficialmente sottoscritto la Writer card davanti all’assessore alle Politiche Culturali Andrea Catania, un permesso una tantum che li abiliterà da subito all’uso dei “muri palestra”, utilizzabili liberamente senza vincoli, tra questi quello in via Prati e in via Galvani, nel quartiere di Balsamo lungo l’autostrada A4.
L’Amministrazione ha anche individuato i primi “muri mostra” che, invece, possono essere concessi a uso esclusivo di un writer o gruppo di writer per un periodo massimo di un anno. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito de Il Pertini.

“Dobbiamo garantire a giovani e meno giovani la possibilità di comunicare liberamente tramite questa forma d’arte, arricchendo di colore e rendendo più “vivi” muri ed edifici della nostra città. Rivolgiamo un appello ai privati: questo progetto può crescere e svilupparsi se parteciperanno mettendo a disposizione nuovi spazi o muri di loro proprietà” ha dichiarato l’assessore alle Politiche culturali Andrea Catania.

Data ultima modifica: 5 ottobre 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022