Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Maggio 2016

Una giornata per dire “No slot”. Aperitivo al Circolo Concordia e sconto all’Osteria Barbagianni e al Bar della Piazza

Prosegue il lavoro di mobilitazione dell’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo nei confronti del Gioco d’azzardo che ora aderisce alla Giornata no slot prevista per sabato 7 maggio 2016.

L’iniziativa è promossa dal movimento Slotmob che, in oltre 40 piazza italiane, chiede di ridiscutere la concessione nella gestione dell’azzardo alle società multinazionali o che comunque ne fanno profitto, avviando un serio dibattito culturale e politico.
Il movimento Slotmob ha coinvolto, nei diversi eventi, il mondo della scuola e dell’università, gli operatori sanitari e i movimenti sociali di diversa estrazione e provenienza.

In ogni iniziativa che si terrà nei diversi Comuni aderenti verranno premiati pubblicamente i titolari dei bar che non accettano di vendere i prodotti dell’azzardo (Slot, Vlt, Gratta e vinci, lotterie istantanee, etc.).

A Cinisello Balsamo l’evento si svolgerà presso il Circolo Concordia (via Rimembranze, 10) dove, alle ore 12, insieme a tutta la Giunta, si potrà bere un aperitivo no slot. L’iniziativa prevede che anche in altri due locali privi di giochi d’azzardo, l’Osteria Barbagianni (Via Mariani,11) e Caffè della Piazza (piazza Gramsci, 45) i cittadini possano bere l’aperitivo con uno sconto del 10% se al barista diranno: “No slot Cinisello Balsamo”. Gli stessi cittadini avranno il compito poi di segnalare altri bar no slot alla mail: noslot@comune.cinisello-balsamo.mi.it.

“La dipendenza dal gioco – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Gianfranca Duca - un fenomeno che risveglia grande sensibilità nei comuni: i primi ad avere coscienza del problema a fronte delle richieste di aiuto, per questo è indispensabile continuare a promuovere iniziative culturali che coinvolgano la cittadinaza, unitamente alle azioni di controllo”.

Già nel 2012 il Comune di Cinisello Balsamo, prendendo atto dell’impatto sociale che il gioco sociale comporta, aveva avviato un progetto di prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo e di promozione del gioco educativo intitolato “Il paese dei balocchi”. Nel corso del 2013 è stata lanciata la campagna di sensibilizzazione e la raccolta firme e siglata l’adesione al“Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo .
A ciò si aggiungono l’ordinanza del Sindaco per disciplinare gli orari di utilizzo nei locali delle slot machine, l’apertura delle Sportello d’ascolto dedicato a chi soffre di dipendenza dal gioco d’azzardo e i continui controlli da parte della Polizia Locale.

Data ultima modifica: 11 maggio 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022