Area Stampa > Comunicati Stampa > 2016 > Aprile 2016

Raccolta rifiuti: migliora il servizio e diminuisce la Tari

Novità importanti in arrivo per i cittadini sul fronte della raccolta rifiuti. Il Consiglio Comunale ha approvato il Piano finanziario della Nord Milano Ambiente, la società “in house” del Comune che dal 2007 gestisce il servizio di Igiene urbana a Cinisello Balsamo.
La notizia più significativa riguarda la riduzione del costo complessivo del servizio di circa 650 mila euro rispetto al 2015. Questo si traduce in un risparmio per i cittadini sulla Tari pari al 5% già dal 2016.
In particolare il Piano Finanziario 2016 presenta complessivamente una riduzione dell’ 8,78% rispetto al 2014 e del 6,18% rispetto al 2015, passando dai 10,5 nel 2014 ai 10,2 nel 2015 a 9,6 milioni di euro nel 2016.

A ciò si aggiungono nuovi servizi con l’obiettivo di incrementare la raccolta differenziata.

“Il Piano prevede una serie di strumenti per migliorare la qualità del servizio nell’interesse dei cittadini – spiega Luca Ghezzi, vicesindaco e assessore alle Partecipate -, puntando soprattutto su importanti investimenti. In particolare è prevista una spesa di 1,2 milioni per l’acquisto di un nuovo parco automezzi per rendere più efficace la pulizia delle strade e la raccolta porta a porta. A ciò si aggiunge 1 milione di euro per la riqualificazione delle piattaforme ecologiche”.

Quanto al parco automezzi, verranno introdotti nuovi soffiatori elettrici, meno rumorosi, che andranno ad integrare i soffiatori già presenti, da utilizzare per la raccolta delle foglie, per i rifiuti bagnati o per i grandi volumi. E verrà acquistata una nuova spazzatrice.

“L’obiettivo è quello di aumentare ulteriormente la percentuale della raccolta differenziata che dovrebbe passare dagli attuali 54% al 60% entro la fine della legislatura” aggiunge Ivano Ruffa, assessore all’Ambiente ed Ecologia.

Dallo scorso settembre l’Amministrazione comunale e Nord Milano ambiente hanno introdotto diverse azioni mirate come il bollini rossi e gialli sui sacchi non conformi per educare gli utenti sulla raccolta differenziata, lo spezzamento meccanizzato con divieto di sosta nelle vie alberate per garantire una migliore pulizia delle strade e nuovi servizi come l’Ecomobile, la stazione viaggiante attrezzata per la raccolta, lo stoccaggio e il trasporto di piccole quantità di rifiuti speciali e pericolosi.
Gli operatori ecologici sono anche aumentati di 7 unità, aggiungendosi ai 65 già attivi sul territorio.
Senza dimenticare la promozione di diverse campagne di sensibilizzazione tra cui quelle sulle deiezioni canine e il decoro urbano.
Altra notizia di questi giorni è l’acquisto di 34 gruppi di cestini dal coperchio bianco, giallo e grigio per la raccolta delle diverse tipologie di rifiuto, e di 60 contenitori “ecopila”: i primi verranno installati nelle prossime settimane nelle vie, nelle piazze, nei parchi della città e lungo il percorso della metrotranvia; mentre gli ultimi, destinati alle pile elettriche, negli istituti scolastici cittadini. I cestini sono inoltre adatti come posacenere, nel rispetto della recente normativa sui mozziconi di sigarette.

Si tratta di segnali importanti per invitare i cittadini ad essere non solo più rispettosi del bene pubblico, ma anche parte attiva nel raggiungimento degli standard di qualità.

Data ultima modifica: 27 aprile 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022