Servizi > Pagine giovani > Hubout > Link On Labour > LOL START-UP LEARNING WEEK

START-UP LEARNING WEEK - GIORNO 2

Se quella di ieri è stata una giornata intensa grazie soltanto alla lezione pomeridiana e serale, oggi i ragazzi che partecipano alla Start-up Learning Week hanno iniziato i corsi fin dalla mattina. La formatrice Sara Carmagnola, collega di Alessio Salvetti, ha tenuto la lezione sul tema “Strumenti di Project Management”: ha spiegato come prepararsi ed affrontare al meglio un “Elevator Pitch”, il contest finale a cui dovranno partecipare i ragazzi per poter esporre il proprio progetto di fronte alla Commissione di Valutazione ed ottenere, dopo la lettura di ciascun studio di fattibilità, il finanziamento per la propria idea progettuale.
Dopo la lezione teorica della mattina, la lezione del pomeriggio prevede, oltre alla capacità di attenzione e comprensione dei concetti spiegati, anche manualità grafica: i partecipanti dovranno preparare per l’esposizione serale diversi cartelloni e diapositive in cui presenteranno gli obiettivi dei propri progetti, secondo i diagrammi e gli schemi spiegati nella precedente lezione.
A tale proposito, vi raccontiamo cosa è successo la sera precedente: in vista dell’esposizione dei progetti, è stato richiesta ai membri di ciascun gruppo una presentazione di 2 minuti ciascuno, ma in realtà le tempistiche non state rispettate e ciò ha causato il prolungamento della durata dell’esposizione, prevista di mezz’ora, fino a tarda notte. La “chiusura tardiva” del corso giornaliero è stata però da lezione per i ragazzi: grazie a questo “errore” hanno capito quanto sia importante la capacità riassuntiva e perciò questa sera hanno prestato più attenzione al cronometro, migliorando il proprio discorso e concentrando la loro esposizione sui concetti per loro più importanti da esporre e far comprendere agli altri ascoltatori.
Ma non è tutto! Ogni sera ciascun gruppo, oltre all’esposizione del proprio progetto, deve anche valutare quella degli altri partecipanti: i criteri da valutare sono “qualità del lavoro” e “quantità del lavoro”, utilizzando voti in una scala da 1 a 5. Le valutazioni, raccolte sera per sera, consentono di stilare una graduatoria che, a termine della Start-up Learning Week, permetterà ai primi tre progetti classificati di essere seguiti nei mesi successivi da formatori di Impact Hub, la stessa azienda di Alessio Salvetti. Questa opportunità di supporto da parte di esperti sarà utilissima per i ragazzi “vincitori”, che dopo giovedì dovranno lavorare sullo studio di fattibilità del progetto e riuscire a convincere durante l’Elevator Pitch la Commissione di Valutazione per rientrare tra i 10 progetti che verranno finanziati.
Quindi… tutti al lavoro! Duro impegno, attenzione e motivazione sono i nuovi fedeli compagni dei ragazzi partecipanti, che non vogliono arrendersi e che puntano a realizzare le loro idee.

“Sanno che questa per loro è una grande opportunità e non se la vogliono far scappare”


L’esposizione dei ragazzi del gruppo “SeSto in Strada – Mestieri in piazza!”


Il gruppo “GPS: Find Your Way” presenta il proprio lavoro svolto durante la giornata


É il turno di “Rivoltart”: l’esposizione del loro studio


“Gli Alchimisti” presentano la loro idea progettuale


La presentazione di Giulia del gruppo “Psicologo a km 0”


Stefano e Boris: il lavoro dei ragazzi di “Progetto Bardamù”

Data ultima modifica: 19 febbraio 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022