Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Novembre 2015

Sicurezza degli agenti e strumenti di autotutela: al via il corso per la Polizia Locale

Hanno preso avvio oggi i corsi di formazione rivolti agli agenti della Polizia Locale per l’utilizzo degli strumenti di autotutela previsti dalla legge regionale 4/2003: bastone estensibile e spray urticante.

I corsi, che coinvolgono tutti gli agenti del corpo della Polizia Locale di Cinisello Balsamo, sono tenuti dalla Scuola Superiore della Sicurezza della Advanced Security Academy di Milano, società leader che ha seguito la formazione degli operatori di grandi città.

Obiettivo del corso: trasmettere agli operatori le competenze per un utilizzo corretto degli strumenti di autotutela, al fine di poter agire in sicurezza e in modo efficace in caso di pericolo.

Siamo uno dei pochi Comuni ad aver promosso per i nostri agenti un corso di formazione di questo tipo – ha sottolineato il sindaco Siria Trezzi -. Le lezioni vogliono fornire ai nostri operatori tutte le informazioni utili per un utilizzo consapevole degli strumenti di autotutela che abbiamo previsto nel regolamento della Polizia Locale, nell’ottica di una maggiore salvaguardia per i nostri operatori che ogni giorno lavorano con impegno e dedizione per la sicurezza di Cinisello Balsamo”.

Un parere condiviso da Luca Ghezzi, assessore alla Sicurezza, che ha spiegato come sia importante “per gli agenti della Polizia Locale un corso di questo tipo, volto ad un utilizzo sempre più adeguato di strumenti di autotutela, come lo spray e il bastone estensibile, che consentono di poter intervenire in modo veloce e professionale in situazioni di pericolo, con la possibilità di bloccare il soggetto e di evitare ulteriori conseguenze nell’operazione – ha evidenziato -. Un corso utile per gli agenti, per la loro sicurezza e per la sicurezza dei nostri cittadini”.

Data ultima modifica: 2 novembre 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022