Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Ottobre 2015

Centenario della Grande Guerra: convegno e mostra rilanciano l’anno delle celebrazioni

A quasi un anno dal primo appuntamento dedicato al Centenario della prima guerra mondiale, si rinnovano le manifestazioni con un nuovo ciclo di eventi. Durante questi mesi, numerose iniziative hanno raccontato il conflitto che ha segnato la nostra storia, per non dimenticare gli insegnamenti che quei tragici fatti ci hanno lasciato. Ventisei eventi, frutto della sinergia tra l’Amministrazione e le associazioni del territorio, hanno coinvolto oltre duemila persone.

Un esempio della partecipazione dei cittadini è il Collection Day, che nel gennaio di quest’anno ha raccolto lettere, diari, fotografie, documenti e oggetti di nonni, zii, genitori che hanno vissuto il dramma della guerra. Questi stessi oggetti, rivivranno oggi nella mostra “La Grande Guerra tra storia locale e contesto nazionale” che sarà inaugurata il 17 ottobre e resterà in esposizione fino al 22 novembre negli spazi del Pertini e di Villa Ghirlanda.

Il momento di commemorazione si articola in altre due esposizioni: “Le donne nella Grande Guerra” a cura del Settore Pari Opportunità del Comune e Croce Rossa Italiana, nelle sale di Villa Ghirlanda Silva e “Vittime di guerra: caduti, feriti e…nemici nel primo conflitto mondiale” una mostra digitale curata da Università degli Studi di Milano – Bicocca a Villa di Breme Forno.

Sabato 17 ottobre, accanto alla presentazione della mostra, a Villa Ghirlanda avrà luogo un convegno a ingresso libero in cui, dalle 10.30, insieme a docenti universitari di storia contemporanea verranno affrontate diverse tematiche relative alla Grande Guerra, quali la sanità al fronte e la Croce Rossa, la storia locale, i diari e le lettere, l’alimentazione al fronte e nelle case. A questo proposito, alle 13, è previsto un buffet a cura di Slow Food Nord Milano e Il Filo di Aurora che presenteranno piatti consumati durante il conflitto (prenotazione obbligatoria: grandeguerra@comune.cinisello-balsamo.mi.it). Seguirà un intermezzo musicale del gruppo “Coro Ingrato” (dal titolo “Maledetta sia sempre la guerra. I canti di quelli che la guerra non la volevano”) e la proiezione di un estratto del film “Scemi di guerra. La follia nelle trincee” di Enrico Verra.

“Il convegno e la mostra segnano il momento più significativo delle celebrazioni – ha sottolineato Andrea Catania, assessore alle Politiche Culturali -. In linea con gli obiettivi del bando regionale, per il quale a gennaio ci sono stati assegnati i fondi per finanziare parte delle iniziative, continuiamo in questo doveroso impegno storico - culturale di ricordo”.

Il prossimo evento è fissato per sabato 31 ottobre con l’inaugurazione al Pertini della mostra “La Grande Guerra del Corriere dei Piccoli 1914-1915” e la presentazione del libro “L’infanzia negata. I bambini e le famiglie di Balsamo e di Cinisello nella Grande Guerra” di Gabriella Milanese. Infine, seguiranno fino a dicembre nuovi appuntamenti aperti alla cittadinanza e agli studenti, tra cui rappresentazioni teatrali, dibattiti e seminari scolastici “per portare a termine un lavoro iniziato lo scorso anno dal nostro Centro di Documentazione Storica, dallo Staff del Sindaco e della Giunta, e portato avanti grazie al contributo delle associazioni locali, di Unimib e della Croce Rossa Italiana”, conclude il sindaco Siria Trezzi.

Per il programma completo consulta la sezione dedicata sul sito istituzionale: www.comune.cinisello-balsamo.mi.it

Data ultima modifica: 13 ottobre 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022