Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Ottobre 2015

Sagra di Balsamo, tra divertimento e cultura

Weekend di festa per il quartiere di Balsamo. Da sabato 10 fino a lunedì 12 ottobre si celebra la tradizionale sagra Uffizi di Balsamo, antica festa di origine popolare che coincide con la seconda domenica di ottobre di ogni anno.

Accanto alle bancarelle e al tradizionale momento di divertimento offerto dal luna park, quest’anno la manifestazione proporrà un programma denso di eventi culturali che ha visto coinvolte nell’organizzazione tante realtà associative.

“Abbiamo voluto rilanciare e restituire valore a questo momento di festa che affonda le sue radici nella storia locale, quando ancora Cinisello e Balsamo erano due paesi distinti” – ha dichiarato l’assessore Andrea Catania con delega alla Cultura e al Commercio - . "Come è accaduto per la "Sagra di Cinisell " anche per la sagra di Balsamo abbiamo voluto un ricco palinsesto di iniziative che potranno incontrare l’interesse di tutti i cittadini”.

Cinisello e Balsamo hanno sempre avuto le loro feste: la sagra vera e propria e "l’uffizi". La prima riveste carattere religioso e l’altra ha sempre avuto un’impronta di festa paesana con parco dei divertimenti. Una tradizione che è arrivata fino ai nostri giorni.

In calendario ci sono visite guidate a villa Casati Stampa e villa Forno, alle corti e cortili curate dal Centro di Documentazione Storica, mostre e iniziative presso la sede della Cooperativa Agricola e del Circolo Concordia, mercato Qb-Quanto Basta dei piccoli produttori di biodiversità in viale delle Rimembranze per la giornata di domenica, oltre ovviamente alle tradizionali giostre.

Data ultima modifica: 7 ottobre 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022