Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Settembre 2015

Il Ministro Giannini intende sostenere il Distretto Digitale: il progetto ieri alla Camera dei Deputati

“Il Progetto Distretto digitale ha ottenuto l’interessamento del Ministero. Ora si continuerà a lavorare per la costruzione delle rete dei Comuni su scala metropolitana”. Con queste parole il sindaco Siria Trezzi ha commentato l’incontro di ieri pomeriggio alla Camera dei Deputati, dove, insieme all’onorevole Daniela Gasparini, ha presentato i risultati della sperimentazione scolastica avviata due anni fa a Cinisello Balsamo.

Un percorso importante, avviato grazie ad un investimento di 600 mila euro nell’arco di un triennio dell’Amministrazione comunale e curato nella direzione scientifica dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, che ha portato Lim e tablet nella classi di tutte le scuole dell’obbligo cittadine, coinvolgendo oltre 4.600 studenti e oltre 500 docenti impegnati nella formazione.

Progetto che è già stato adottato anche da altri tre Comuni: Carugate, Pero e Rho che si sono messi in rete guidati da Cinisello Balsamo che farà da capofila e si è aperto a nuove sperimentazioni come l’introduzione del libro digitale in due classi delle secondarie di primo grado di Cinisello Balsamo.

“Sono orgogliosa di questa sperimentazione che si è confermata una buona prassi comunale, anticipando la riforma della Buona Scuola nell’utilizzo della didattica digitale che ora può fare suo questo modello”. ha concluso Siria Trezzi.

Durante la Conferenza stampa è stato letto un messaggio di sostegno all’iniziativa del Ministro Stefania Giannini, che si concretizzerà con un protocollo di collaborazione tra Ministero all’Istruzione, la città metropolitana e l’Università Bicocca.

Data ultima modifica: 5 ottobre 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022