FORME E MODI DELL’ABITARE SOSTENIBILE - SCUOLE PRIMARIE

Titolo dell’attività: FORME E MODI DELL’ABITARE SOSTENIBILE

Possibilità di attivare la modalità “Didattica a Distanza”

Attività gratuita e a disponibilità limitata

Destinatari: scuola primaria

Classi: dalla I alla V

Numero massimo degli alunni: 25/30

Dove: una passeggiata per vie, piazze ed edifici della città (da Piazza N. Confalonieri a Via G. Garibaldi con sosta a Villa Ghirlanda Silva oppure da Piazza Soncino a Via C. Cornelio con sosta a Villa Di Breme Gualdoni Forno oppure la zona di Sant’Eusebio) legati a personaggi importanti del passato della città e laboratorio in classe.

Numero incontri: due incontri di durata variabile in relazione all’attività scelta: un percorso sul territorio e un incontro di laboratorio.

Descrizione dell’attività:

Voci dal passato: Classi III, IV e V
Il progetto offre un percorso, a scelta tra quelli indicati, sul territorio alla scoperta di alcuni personaggi del passato che si sono distinti in vari ambiti: storico, culturale, artistico, naturalistico, sociale ponendo attenzione alle tracce del loro passaggio e della loro azione nelle strade, nelle piazze, negli edifici, nei parchi e nei giardini della città. Un viaggio nel tempo durante il quale i personaggi, interagendo con la classe, racconteranno la loro vita e rievocheranno la loro azione virtuosa in favore della città e risponderanno alle domande dei bambini; documenti, immagini e oggetti, raccolti in un cofanetto proveniente dal passato, forniranno indizi per riconoscere il personaggio e ricostruirne la storia.
Una mappa ideale con le interviste e i lavori dei bambini concluderà il lavoro.
I percorsi a scelta dell’insegnante offrono la possibilità di incontrare personaggi diversi secondo gli interessi e la programmazione della classe.
Laboratorio in classe
L’itinerario educativo sarà completato da un laboratorio creativo (tra arte e poesia) per approfondire e ampliare alcuni dei temi trattati.

Classi I e II: Perché le vie hanno un nome ?
Passeggiata nel centro di Cinisello o di Balsamo per scoprire vie, piazze, edifici e alcuni personaggi a cui sono intitolate. Dalla ricerca del nome al personaggio riprodotto in grandi immagini.
Sosta a Villa Ghirlanda Silva o a Villa Di Breme Forno per un piccolo laboratorio.
Laboratorio in classe
Anche per le I e le II l’itinerario educativo per sarà completato da un laboratorio creativo (tra arte e poesia) per approfondire e ampliare alcuni dei temi trattati.

Tutti gli incontri saranno programmati con un’impostazione metodologica che, anche attraverso cenni alla Costituzione, favorisca l’acquisizione di competenze per la costruzione di una cittadinanza attiva.

Qualora non fosse possibile uscire dalla scuola gli incontri saranno tradotti in video o presentazioni PowerPoint.

Obiettivi

  • Conoscere alcuni personaggi importanti di Cinisello Balsamo e i luoghi che li ricordano.
  • Costruire una mappa ideale che indichi i luoghi visitati e i personaggi incontrati (Classi IV e V).
  • Conoscere il lavoro e l’azione delle cooperative, operanti sul territorio cittadino, nel passato e nel presente.
  • Sviluppare creativamente i temi trattati.

Attività ideata e realizzata da Alfabeti d’Arte in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Cinisello Balsamo e CoCEC – Consorzio Cooperative Edificatrici di Cinisello Balsamo.