FORME E MODI DELL’ABITARE SOSTENIBILE - SCUOLE PRIMARIE

Titolo dell’attività: FORME E MODI DELL’ABITARE SOSTENIBILE

L’attività è gratuita e a disponibilità limitata

Destinatari: Scuola Primaria

Classi: seconde, terze, quarte e quinte

Numero massimo di alunni a incontro: gruppo classe

Numero di incontri e durata: due incontri della durata di due ore

Dove: presso la scuola, sul territorio, in villa Ghirlanda Silva

Descrizione dell’attività: il progetto approfondirà il tema dell’abitare a Cinisello Balsamo evidenziando in particolare l’ambiente domestico con i suoi elementi caratteristici (arredi e oggetti).
L’iniziativa si articolerà in tre nuclei che prederanno in considerazione tre modi differenti di abitare a Cinisello Balsamo
caratteristici di epoche diverse.
I temi trattati saranno presentati in un evento che illustrerà il lavoro svolto.

ABITARE IL PASSATO-Classi II e III
La corte agricola: come si svolgeva la vita nelle corti agricole di Cinisello e Balsamo? Quali erano ambienti caratteristici della corte? In quali ambienti viveva la famiglia contadina? Un percorso didattico per scoprire la realtà abitativa della corte agricola evidenziando, in particolare, l’importanza della cucina, cuore della casa, dei suoi utensili e delle sue tradizioni.
Tema collegato: la preparazione del pane
Attività
Visita ad una corte agricola con la testimonianza di chi ci ha vissuto. Visita alla mostra sulle corti agricole di Cinisello e Balsamo a Villa Arconati con esposizione di utensili della civiltà contadina e laboratorio di disegno (composizione di elementi).

LA VILLA GENTILIZIA-Classi IV e V
Quali erano le caratteristiche dell’abitazione nobiliare fuori città? Quale fu il centro della vita aggregativa delle classi sociali privilegiate? Questo percorso didattico si concentrerà, in particolare, sulla sala con i suoi arredi che, nella villa, assumeva molteplici funzioni: da pranzo, da ballo e si trasformava in biblioteca o in salotto; stanze in cui si svolgeva la vita sociale e culturale delle classi privilegiate.
Tema collegato: la musica
Visita ad una villa gentilizia (Villa Ghirlanda Silva o Arconati o Forno) con la testimonianza di chi ebbe il privilegio di visitare la dimora nel passato e laboratorio di ascolto musicale.

ABITARE IL PRESENTE-Classi dalla II alla V
L’appartamento in un condominio: Quali caratteristiche assume l’abitazione nella società attuale? Quali sono le caratteristiche delle abitazioni nelle zone più povere del mondo? Questo percorso didattico studierà i diversi modi dell’abitare nel mondo di oggi da varie prospettive. In particolare si vedrà quali spazi ed arredi della casa siano fondamentali per l’igiene e il benessere della persona.
Tema collegato: gli elettrodomestici
Visita alla zona di Sant’Eusebio con l’Oratorio e le case realizzate dalle cooperative. Laboratorio di disegno/fotografia dal vero.

ABITARE IL FUTURO-Classi IV e V
Nuovi progetti e temi dell’abitare futuro.
Quali caratteristiche avrà la casa del futuro? Il percorso didattico si prefigge di immaginare, sulla base del dibattito attuale, come abiteremo domani.
Infine quali caratteristiche dovrebbe avere “Una stanza tutta per sé” nel futuro? Una proposta creativa che lascia liberi gli studenti di immaginare il proprio futuro.
In particolare si affronterà il tema dello spazio tecnologico.
Tema collegato: la casa dei robot
Lezione interattiva e laboratorio di disegno a Villa Arconati.

I percorsi si possono abbinare in modo da collegare il passato al presente in un’ottica che guarda al futuro. Il progetto prevede anche una lezione introduttiva, per i docenti o le classi, sul complesso rapporto tra l’uomo e la propria abitazione che presenterà alcuni capolavori artistici e letterari che mettano in evidenza questo aspetto.

Il laboratorio finale si incentrerà sul tema dell’oggetto, il suo significato, la sua rappresentazione e possibile trasformazione.

Articolazione del progetto
Il progetto prevede:

  • un incontro di presentazione del progetto
  • una lezione introduttiva
  • un visita/gioco sul territorio con attività creativa/laboratorio
  • un’attività di laboratorio
  • l’evento di presentazione degli esiti del progetto .

Obiettivi:

  • saper descrivere alcuni aspetti del territorio di Cinisello Balsamo
  • descrivere alcune tipologie abitative della città
  • conoscere il lavoro e l’azione delle cooperative, operanti sul territorio cittadino
  • progettare e realizzare, con materiale riciclato, un oggetto per la propria abitazione

Note: Saranno messi a disposizione documenti iconografici e cartografici conservati presso l’archivio del Centro Documentazione Storica e materiali inerenti la storia delle cooperative.

Attività ideata e realizzata da: Centro Documentazione Storica del Comune di Cinisello Balsamo, Cooperative Uniabita, Diaz, La Nostra Casa e CoCEC – Consorzio Cooperative Edificatrici di Cinisello Balsamo