FORME E MODI DELL’ABITARE SOSTENIBILE - SCUOLE SECONDARIE

Titolo dell’attività: FORME E MODI DELL’ABITARE SOSTENIBILE

Possibilità di attivare la modalità “Didattica a Distanza” fino alla ripresa della uscite didattiche

L’attività è gratuita e a disponibilità limitata

Destinatari: Scuola Secondaria di Primo Grado

Classi: tutte le classi

Numero massimo di alunni a incontro: gruppo classe

Dove: sul territorio (Piazza Gramsci, Piazza Italia, Piazza Costa, Piazza Soncino), Pertini, Villa Ghirlanda Silva, Villa Arconati, Villa Forno.

Numero incontri: due /tre incontri di durata variabile in relazione al percorso e all’attività scelta (da1 a tre ore).

Descrizione dell’attività: Il progetto si propone di rintracciare, nella città di Cinisello Balsamo e nella memoria dei cittadini, i luoghi di socializzazione del passato e di rievocare le attività sociali che, un tempo, arricchivano la vita degli abitanti, facendo un confronto con la società attuale.

Il progetto propone un percorso sul territorio di Cinisello Balsamo, una lezione di approfondimento su un tema collegato e l’attività di laboratorio .

Quale piazza?
Per la scuola secondaria di primo grado il percorso è volto alla conoscenza dei luoghi e delle attività sociali, in particolare giovanili, nel passato e nel presente che consenta di formulare una proposta di vita comunitaria che si proietti nel futuro. In particolare si approfondirà il tema della piazza.
L’attività prevede una visita sul territorio, che parta dalle piazze principali di Cinisello e di Balsamo, per arrivare a scoprire luoghi ed edifici scomparsi (teatri, cinema, scuole, circoli ricreativi), edifici che, nel tempo, hanno cambiato funzione come il Pertini, Villa Ghirlanda Silva, Villa Arconati, Villa Forno o che l’hanno mantenuta come il Circolo Ordine e Concordia …
L’attività prevede un laboratorio di montaggio fotografico. Partendo dalle foto scattate dagli alunni si realizzeranno opere che fondono, nella stessa immagine, passato e presente. Il progetto propone inoltre lo studio della piazza ideale del futuro: aspetto e funzioni…

Lezione di approfondimento per il percorso a Cinisello: dall’agorà alle piazze virtuali
Un incontro interattivo per comprendere il concetto di “piazza” e il ruolo che ha avuto nella storia e per analizzare le piazze che abitiamo oggi. Nel corso della lezione interattiva si partirà dall’agorà dell’antica Atene per arrivare a riflettere sulle piazze virtuali che caratterizzano il presente dei giovani di oggi.

Lezione di approfondimento per il percorso a Balsamo: il teatro
Nella Grecia classica c’era un evento che riuniva tutta la città, anzi tutte le città-stato, solitamente indipendenti: l’agone teatrale. Nel corso della lezione interattiva, si presenterà un semplice excursus storico che illustri l’origine del teatro, i trucchi degli attori e il loro status nel corso della storia, le maschere e i personaggi. Infine si presenteranno due opere teatrali adatte ai giovani, per cominciare a conoscere i grandi classici.

Laboratorio in classe
Il laboratorio prevede la realizzazione di una semplice mappa emozionale o la creazione una pagina Instagram dedicata alle piazze di Cinisello Balsamo ieri e oggi per stimolare la nascita di un comunità virtuale e il dialogo tra i cittadini.

Obiettivi

  • Individuare, nella realtà e su una mappa cartacea o virtuale, i luoghi della socialità a Cinisello Balsamo nel passato e nel presente.
  • Rievocare, attraverso i ricordi dei testimoni, le attività che, un tempo, riunivano insieme gli abitanti di Cinisello e Balsamo.
  • Operare un raffronto con le attività di condivisione che caratterizzano i tempi odierni.
  • Realizzare una semplice mappa emozionale con le riflessioni e le impressioni raccolte o una pagina instagram per valorizzare la città in un’ottica di condivisione.
  • Conoscere il lavoro e l’azione delle cooperative, operanti sul territorio cittadino, nel passato e nel presente.
  • Passare, attraverso la mappa emozionale, dalla conoscenza alla responsabilità formulando proposte per il futuro.

Tutti gli incontri saranno programmati con un’impostazione metodologica che, anche attraverso cenni alla Costituzione, favorisca l’acquisizione di competenze per la costruzione di una cittadinanza attiva.

Attività ideata e realizzata da Alfabeti d’Arte in collaborazione con Centro Documentazione Storica del Comune di Cinisello Balsamo e CoCEC – Consorzio Cooperative Edificatrici di Cinisello Balsamo.