Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Maggio 2015

Prosegue il legame tra Cinisello Balsamo e Mazzarino: la storia continua nel ricordo di Salvatore Galanti

Proseguono e si intensificano i rapporti di amicizia tra Mazzarino e Cinisello Balsamo. Era il 1971 quando venne sottoscritto il gemellaggio tra i due Comuni, da allora sono seguiti diversi scambi culturali per favorire il confronto tra le due comunità e sviluppare le potenzialità del patrimonio storico, ambientale, naturalistico, culturale, turistico, gastronomico così ricco nel comune siciliano.

Un’intesa che ora prosegue con il rinnovo del Protocollo d’Intesa firmato nel 2004 “due realtà geograficamente distanti tra loro, ma unite nei valori e dalla voglia di condividere tradizioni e pensieri”, ha sottolineato il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi.

La cornice è quella dell’iniziativa denominata “Festa di primavera, Cinisello Balsamo e Mazzarino: una storia che continua”, iniziativa promossa per domenica 24 maggio 2015 dalle due Amministrazioni comunali insieme all’Associazione Culturale Mazzarinese ‘U Cannuni, da anni attiva sul territorio, e il F.A.SI. (Federazione delle Associazioni Siciliane). L’evento è patrocinato dal Consiglio della Regione Lombardia.

Insieme al Sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi e al Presidente del Consiglio Andrea Ronchi saranno presenti il Sindaco di Mazzarino, Vincenzo Marino, e il Presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Vincenti.

“Il nostro territorio è ricco di tradizioni, con un patrimonio artistico, ambientale e gastronomico di valore che desideriamo condividere con la città che è a noi legata da stretta e lunga amicizia” – ha aggiunto il sindaco di Mazzarino Vincenzo Marino.

Le celebrazioni inizieranno alle 8.30, con la Santa Messa nella Chiesa di Sant’Ambrogio, e proseguiranno alle 10.30 nella Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda con l’inaugurazione della mostra di pittura dei “Pupi Siciliani” a cura del Maestro Domenico Tringali.

Sempre in Villa Ghirlanda, alle 16, il momento più intenso con la premiazione della prima edizione del Premio Nazionale di Poesia dedicato alla memoria di Salvatore Galanti, Spiga d’oro nel 2008, socio di “’U Cannuni”, venuto a mancare lo scorso anno.

“L’obiettivo è quello di promuovere ed incentivare la cultura con uno strumento, quale è la poesia, a cui Salvatore Galanti si dedicava con la stessa dedizione che aveva nel suo lavoro”, hanno sottolineato i membri dell’”Associazione Mazzarinese ’U Cannuni”, promotori del concorso che ha riscosso molto interesse in tutta Italia, con ben 283 poesie e 85 racconti in gara.

I festeggiamenti si chiuderanno con il brindisi con prodotti siciliani e lombardi. Parallelamente in Piazza Gramsci, a partire dal 22 maggio e fino al 24 maggio, si terrà la festa promossa dall’Amministrazione comunale insieme a “Associazione Culturale Mazzarinese ‘U Cannuni", "Circolo Amis E. Lussu" e "Associazione Culturale Calabrese Cinisello Balsamo e Nord Milano”. Un momento di convivialità con banchi alimentari e di artigianato locale, balli e canti tradizionali e la possibilità di cenare e pranzare con prodotti tipici. Un’opportunità volta a ricordare il contributo che le diverse culture regionali hanno dato alla crescita della comunità cinisellese.

Data ultima modifica: 21 maggio 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022