Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Febbraio 2015

Il Comune offre un nuovo servizio di orientamento scolastico e progettazione per le scuole

L’Ufficio Elica - che da tanti anni si occupa di coordinare progetti ed attività formative per insegnanti e studenti - si rinnova e cambia denominazione trasformandosi in “Servizio progetti per la scuola e orientamento”.

“Il nostro vuole essere un servizio dinamico, che cambia in relazione alle necessità e ai bisogni del momento per essere sempre più vicino alle realtà scolastiche del territorio – spiega Letizia Villa, assessore alle Politiche educative –. In questi ultimi anni, l’esigenza maggiormente sentita dalle famiglie e dagli insegnati è quella dell’orientamento scolastico, si è pensato pertanto di implementare questa attività, anche per evitare loro la frustrazione degli insuccessi scolastici. Altro importante obiettivo del nuovo servizio sarà quello di elaborare nuovi progetti per le scuole al fine di partecipare a bandi e reperire risorse”.

“Si tratta di un prezioso servizio per le scuole e le famiglie, non obbligatorio e dovuto dall’Amministrazione comunale, che in questi anni è stato offerto avvalendosi della collaborazione di studi o enti di consulenza e che ora potrà essere garantito grazie alla professionalità e alla competenza del personale dell’Amministrazione, pertanto non avrà nessun costo aggiuntivo”. Precisa l’assessore.

Nello specifico, grazie all’esperienza maturata dal personale interno, il servizio potrà offrire interventi nelle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, incontri pubblici per i genitori e colloqui individuali per studenti o famiglie su diversi temi quali la scelta scolastica, le difficoltà incontrate nello studio, il passaggio fra diversi indirizzi, le problematiche relazionali.

Inoltre verrà garantito un servizio di riorientamento per gli studenti del biennio della scuola di secondo grado a rischio di dispersione o abbandono, che abbiano l’esigenza di rivedere la scelta operata, e giovani che per diversi motivi non risultano inseriti in percorsi di istruzione, formazione o apprendistato.

Il servizio continuerà ad occuparsi della redazione e dell’aggiornamento della Guida territoriale di orientamento, dell’organizzazione del campus orientascuola, nonché del sito con tutte le informazioni relative alle attività della scuola, oltre al coordinamento del progetto "Cinisello Balsamo-distretto digitale".

Infine si darà avvio ad un’attività di fundraising per finanziare sia attività direttamente gestite dall’ente sia per supportare le scuole nel reperimento di risorse, accompagnandole anche nella fase di stesura del progetto.

Data ultima modifica: 16 febbraio 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022