Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Febbraio 2015

CuriosaMente - Una passeggiata fra simmetria e cristalli

Giovedì 26 febbraio 2015 alle ore 18.00, nell’ambito della rassegna “Curiosamente - Aperitivi culturali a Villa Forno”, si terrà l’incontro “Una passeggiata fra simmetria e cristalli: intorno a noi…” organizzato dalla Biblioteca di Ateneo in villa Forno in collaborazione con il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca e con il Centro interuniversitario "matematita" per la comunicazione e l’apprendimento informale della matematica - Unità Città Studi.
Sono previsti gli interventi di Maria Dedò, Centro interuniversitario "matematita" per la comunicazione e l’apprendimento informale della matematica - Unità Città Studi
Massimo Moret, Professore presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca.

A chiusura dell’Anno Internazionale della Cristallografia, svoltosi nel 2014 sotto l’egida dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, si vuole descrivere il contributo che lo studio delle simmetrie e dei cristalli ha apportato alle conoscenze sul mondo che ci circonda, coinvolgendo numerosi aspetti della vita quotidiana. La simmetria, intesa come una chiave di lettura per interpretare la realtà, si è rivelata nei secoli un punto di vista assai prezioso, producendo significativi risultati nelle discipline più svariate, sia in ambito scientifico che in ambito umanistico.

In tempi recenti, la cristallografia ha consentito un notevole sviluppo dello studio della materia condensata che ha portato a numerose generazioni di medicinali, materiali e dispositivi elettronici sempre più sofisticati.
Esempi sulle simmetrie e i cristalli che ci circondano verranno illustrati in modo informale, anche con l’aiuto di molte immagini.

Durante l’incontro verranno presentati i prodotti dei laboratori “Cristalli fatti da te”, tenuti dal prof. Massimo Moret presso il Centro culturale Il Pertini.

Data ultima modifica: 16 febbraio 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022