Area Stampa > Comunicati Stampa > 2015 > Gennaio 2015

“Sempre in prima linea sulle politiche dell’abitare”

“Massimo l’impegno dell’Amministrazione comunale sul fronte delle politiche dell’Abitare. Lo confermano le diverse azioni messe in campo in questi anni che hanno dato risultati positivi. Non siamo dunque invisibili”. Il sindaco ribatte così alle obiezioni e critiche sollevate in questi giorni dal Movimento casa richiamando l’elenco di servizi presenti a cui si aggiungono bandi e finanziamenti per rispondere a quella che rappresenta una delle maggiori criticità per via della crisi economica che si sta attraversando e per la poca disponibilità di alloggi da assegnare.

Il sindaco risponde poi punto per punto alla polemica:“Le affermazioni del Movimento per la Casa sono inesatte e inaccettabili, si sta facendo della strumentalizzazione. Il fatto di non avere alloggi pubblici a disposizione è un elemento oggettivamente virtuoso poiché vengono assegnati appena si liberano. Cinisello Balsamo ha inoltre la percentuale più bassa di occupazione abusiva negli alloggi pubblici. La lista della morosità incolpevole è stata inoltrata al Prefetto. Infine nessuna pressione può essere esercitata ai proprietari di alloggi sfitti. Noi abbiamo avviato dei contatti per condividere un percorso che possa far incrociare domanda e offerta di alloggi”.

Conclude infine Siria Tezzi: “Mi domando quale sia il vero obiettivo del Movimento casa, se ha intenzione di fare proposte serie e di partecipare in modo costruttivo al dialogo che chieda un incontro al sindaco per confrontarsi, poiché non si fa della propaganda politica sotto mentite spoglie”.

Quanto all’elenco delle azione realizzate, si parte dall’intervento più recente, la costituzione dell’Agenzia per la Casa, ovvero lo sportello che si occupa delle assegnazioni, dell’erogazione di contributi e pagamento degli affitti e della gestione dei bandi: da novembre 2014 sono stati effettuati 380 colloqui e attivati percorsi di supporto per 40 nuclei in particolari condizioni di fragilità economica.
C’è poi il lavoro quotidiano dell’Ufficio case che si occupa della gestione degli alloggi pubblici: stipula e aggiornamento dei contratti, cambi alloggi, eventuali vendite.
Segue la pubblicazione di bandi per l’assegnazione di contributi e il sostegno al disagio economico o alla morosità. E in particolare:
- Bando ERP da attivare ogni 6/9 mesi: nel 2014 la graduatoria era costituita da 970 nuclei familiari in lista di attesa. Sono stati assegnati 30 alloggi di cui 7 in deroga e 6 nello stato di fatto (Aler). Nel prossimo mese di febbraio uscirà la nuova graduatoria.
- Bando POR da attivarsi ad esaurimento della graduatoria: a gennaio 2015 è stata pubblicata la nuova graduatoria;
- Bando Regionale sui Laboratori Sociali: Cinisello Balsamo, in partenariato con Aler, ha vinto 2 bandi: 120 mila euro per l’attivazione nel 2015 di due azioni sociali su 4 stabili ERP: supporto per la gestione della morosità incolpevole e realizzazione di una piattaforma web.
- Fondo per il Sostegno all’Affitto, finanziato con fondi regionali (60%) e comunali (40%): viene attivato tutti gli anni con specifica Delibera Regionale.
- Contributo affitto comunale, finanziato con fondi comunali e regolamentato attraverso il Regolamento Casa comunale, può arrivare a coprire 4 canoni d’affitto mensili per 4 anni: nel 2014 sono stati erogati contributi a 35 nuclei per 78.996 euro; per il 2015 sono stati stanziati 100 mila euro.
- Bandi regionali per progetti sperimentali finalizzati al mantenimento dell’alloggio in locazione: sono stati attivati 3 bandi, finanziati con fondi regionali (286 mila euro) e fondi comunali (114 mila euro). I bandi sono finalizzati a limitare l’esecuzione delle procedure di sfratto a seguito di morosità incolpevole e ad incentivare l’offerta abitativa a canone concordato attraverso strumenti di garanzia. Queste azioni saranno incrementate con un ulteriore finanziamento regionale.

A ciò si aggiungono la disponibilità di alloggi per le vittime della tratta e per padri soli e il ricorso all’albergamento per nuclei familiari con minori sfrattati in particolari condizioni di fragilità economica, per brevi periodi.
E’ stato inoltre istituito un contributo straordinario per chi ha perso il lavoro: un fondo pari ad 260 mila euro di cui 110 mila destinato a persone che perdendo il lavoro, hanno anche un problema abitativo. Sono previste infine misure a sostegno dei cittadini a rischio abitativo per morosità incolpevole, Finanziamento regionale pari a 165 mila euro.

Data ultima modifica: 22 gennaio 2015
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022