Dall’Oscurità alla luce. Ciò che accade può diventare opportunità.
Presentazione del libro Come un vaso di creta di Laura Simbari e della collezione pittorica di Anna L’Altrella.
Espressioni artistiche di due giovani cinisellesi accomunate dall’interesse e dalla curiosità per la realtà così come si presenta davanti ai loro occhi.
Come un vaso di creta racconta la storia di Eride, una giovane donna che affronta con coraggio le circostanze che la vita le pone davanti, anche quelle più difficili, con la consapevolezza che possono diventare occasioni di crescita.
Laura Simbari ha ventisei anni e vive a Cinisello Balsamo. Laureata in Infermieristica all’Università “Vita-Salute San Raffaele” di Milano, ha lavorato per il Comune di Cinisello Balsamo in diversi progetti relativi alla coesione sociale e ha frequentato il Master sull’Immigrazione all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Come un vaso di creta è la sua prima esperienza letteraria.
Anna L’Altrella ha trentanove anni e si è formata artisticamente frequentando il Liceo Artistico di Monza e l’Accademia di Belle Arti di Brera. Si è trasferita da circa sette anni nella cittadina savonese di Varigotti, dove sono stati concepiti i suoi nuovi acquerelli che realizza dal vero.
Dal suo osservatorio di Varigotti la pittrice contempla il mare in movimento, i colli verdeggianti che si gettano in acqua, le case arrampicate sui versanti. A volte è il paesaggio a entrare dalla finestra spalancata della sua casa, attraverso cui la luce vivifica oggetti quotidiani: un tavolo, alcune sedie, ceste di frutta. Come gli Impressionisti dipinge en plein air cogliendo la luminosità e l’energia del reale che trasferisce nei liquidi colori dei suoi acquerelli. Sono colori vivaci, un invito a guardare con occhi nuovi quanto può passare inosservato, ma che sotto il suo pennello torna a stupirci.
PRESENTAZIONE LIBRO E MOSTRA