Servizi > Il Pertini > Attività > Archivio > Iniziative anno 2014

Concerto dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali

23 luglio 2014
Parco di Villa Ghirlanda – ore 20:30

Direttore: Paolo Volta
Violino: Igor Riva
Contrabbasso: Francesco Paolo Speziale
Orchestra: I Pomeriggi Musicali

Schubert Ouverture nello stile italiano
Paganini Le streghe
Bottesini Allegro da concerto alla Mendelssohn per contrabbasso e orchestra. Granduo concertante per violino, contrabbasso e orchestra
Schubert Sinfonia n. 3

Nuovo concerto per la stagione estiva 2014 dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, che si esibirà nel Cortile di Villa Ghirlanda di Cinisello Balsamo (MI) – in collaborazione con Anteo spazioCinema.

L’apertura sarà affidata alla delicata Ouverture nello stile italiano di Schubert, cui seguiranno le esibizioni soliste di Igor Riva, nello splendido e tecnicamente impegnativo Le streghe di Paganini, e di Francesco Paolo Speziale nell’Allegro di Bottesini. I nostri due professori si esibiranno, poi, insieme, nel secondo brano di Bottesini proposto: il Granduo concertante per violino, contrabbasso e orchestra.

Il concerto sarà poi chiuso dalla Sinfonia n. 3 di Schubert, con la cui slanciata vivacità il direttore, il
M° Paolo Volta, e l’Orchestra tutta saluteranno il pubblico.

Prosegue la collaborazione con Anteo spazioCinema e il concerto sarà seguito dalla proiezione di Philomena, di Stephen Frears con Judi Dench.

PAOLO VOLTA, direttore
Paolo Volta, dall’aprile 2000, è direttore stabile dell’Orchestra dell’Assunta in Vigentino di Milano. Si è esibito come direttore ospite con le orchestre: I Solisti Aquilani, UECO (United Europe Chamber Orchestra), UMZE Ensemble di Budapest, Milano Classica, Orchestra I Pomeriggi Musicali, il Divertimento Ensemble, Orchestra Guido Cantelli, il Piccolo Ensemble, il Coro della Basilica di S. Marco di Milano e gli ensembles del Conservatorio di Milano. Dal 2002 a oggi collabora con l’Orchestra Sinfonica di Lecco come direttore sinfonico e operistico. Ha svolto e svolge attività concertistica come violinista, privilegiando il repertorio cameristico e la musica contemporanea. Nel 1995 ha fondato, come concertatore e direttore, l’orchestra da camera Il Solo d’Archi con la quale è stato premiato in concorsi nazionali e internazionali (Milano, Villar Perosa e Tortona). Come direttore di orchestre giovanili è stato premiato dalla Gioventù musicale d’Italia e al Concorso internazionale di Stresa. Si è brillantemente diplomato in violino, composizione, direzione d’orchestra e tecnologie del suono presso i conservatori di Milano e Como. Tra i suoi insegnanti: Ivan
Krivenski, Vittorio Parisi, Pippo Molino, Alessandro Solbiati, Giovanni Cospito. Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia, Austria e Francia con Peter Eötvös, Gustav Kuhn, Sandro Gorli e Gianluigi Gelmetti, ricevendo borse di studio dal Conservatorio di Milano e dal Centre Acanthes di Parigi. Volta è attivo anche come compositore, in particolare in campo didattico e pubblica per la casa editrice Volontè & co.

IGOR RIVA, violino
Nasce a Lecco, è allievo di Daniele Gay e, nel 1994, si diploma presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Segue corsi di perfezionamento con Ana Chumachenco, Boris Belkin, Shlomo Mintz e Franco Gulli. Entra a far parte dell’organico de I Pomeriggi Musicali nell’aprile 2002, nel quale ricopre il ruolo di Prima parte nei Primi violini.

FRANCESCO PAOLO SPEZIALE, contrabbasso
Francesco Paolo Speziale compie gli studi di contrabbasso presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma con il M° Federico Rossi e si perfeziona poi con i maestri Andrea Pighi, Antonio Sciancalepore, Libero Lanzilotta, Emilio Benzi e Reiner Zepperitz (Primo contrabbasso dei Berliner Philarmoniker). Nella stagione 1999-2000 frequenta i corsi professionali per orchestra della Scuola di musica di Fiesole, dove studia con il M° Luigi Milani e ricopre il ruolo di Primo contrabbasso nell’Orchestra Giovanile Italiana. Già durante queste esperienze formative è primo contrabbasso titolare dell’ensemble I solisti aquilani e, successivamente, occupa il posto di secondo contrabbasso nell’Orchestra di Roma e del Lazio. Svolge parallelamente attività cameristica e collabora con orchestre tra cui l’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra regionale Toscana, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra da camera di Mantova, la New European chamber orchestra e l’Orchestra della Radio della Svizzera italiana a Lugano. Nel 2010 riceve il Premio Carlo Capriata, riconoscimento dedicato a contrabbassisti italiani di talento. Dal 2001, Paolo Speziale ricopre stabilmente il ruolo di Primo contrabbasso nell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, con la quale si è più volte esibito anche in veste di solista.

BIGLIETTI
Solo Concerto: euro 5,00 (+ prevendita)
Biglietto speciale Concerto + film: 8,00 € (+ prevendita) in vendita solo presso biglietteria la sera del concerto
Informazioni: gruppi@ipomeriggi.it 02/87905295

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI www.ipomeriggi.it www.ipomeriggi.it/facebook www.ipomeriggi.it/youtube

Data ultima modifica: 9 maggio 2016
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022