PROGETTO /27/5/2014 - La scuola e la didattica nell’era digitale

"Il comune di Cinisello é stato invitato a partecipare al Forum Della Pubblica Amministrazione di Roma per presentare il progetto di digitalizzazione che il nostro comune, con la collaborazione delle scuole cittadine, sta attuando. Un nuovo strumento per la didattica che favorisce l’apprendimento da parte degli studenti. Alla presenza del Ministro, il dirigente del Settore Socio Educativo, Mario Conti, ha illustrato il progetto alla folta ed interessata platea."

Letizia Villa
Assessore assessore alle Politiche Educative

27 maggio, martedì - pomeriggio
15:00 - 18:00

La scuola e la didattica nell’era digitale

"Gli ambienti in cui la scuola ed i nostri studenti sono immersi sono ricchi di stimoli culturali molteplici ma anche contraddittori. Occorre un’organizzazione didattica che aiuti a superare la frammentazione della conoscenza e ad integrare le discipline in nuovi quadri d’insieme. Per questo occorre trasformare gli ambienti di apprendimento, i linguaggi della scuola, gli strumenti di lavoro ed i contenuti.

L’innovazione digitale rappresenta per la scuola l’opportunità di superare il concetto tradizionale di classe, per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, le tre priorità di Europa 2020."

Dal Piano Scuola Digitale del MIUR

Programma dell’evento

Video dell’intervento

PDF - 1.5 Mb
Presentazione Dott. Mario Conti (1,52 MB)

Primo piano

Si allarga a quattro comuni la rete del Distretto Digitale. Cinisello Balsamo capofila delle scuole digitalizzate