EMERGENCY: RACCONTARE LA PACE NELLE SCUOLE PRIMARIE

Titolo dell’attività: EMERGENCY: RACCONTARE LA PACE NELLE SCUOLE PRIMARIE

Possibilità di attivare la modalità “Didattica a Distanza”

L’attività è gratuita e garantita a tutte le classi iscritte

Destinatari: Scuola Primaria

Classi: tutte le classi

Numero massimo di alunni: gruppo classe

Numero di incontri e durata: numero di incontri su richiesta; l’intervento a distanza prevede una durata massima di 1 ora e comunque adattabile alla durata degli spazi orari della scuola. In alcuni casi verrà proposto materiale da visionare precedentemente o successivamente all’intervento del volontario.

Dove: a distanza, tramite la piattaforma d’Istituto invitati dall’insegnante. La richiesta di interventi in presenza sarà valutata caso per caso, in relazione all’evolversi dell’epidemia di Covid-19.

Descrizione dell’attività: Per le scuole primarie, EMERGENCY propone letture, presentazioni e laboratori specifici per età e aree tematiche. Attraverso storie e immagini provenienti dai Paesi in cui opera, parla ai più piccoli del rifiuto della violenza e della guerra, del rispetto dei diritti umani e dell’importanza di gesti concreti per costruire la pace.
Per lo svolgimento di tutte le attività sono necessari: lim collegata a pc, casse audio, connessione, piattaforma, webcam, microfono.
L’attività sarà scelta dall’insegnante al momento della richiesta dall’elenco delle proposte per le diverse età.

Obiettivi: incontrare gli studenti e le studentesse per: informarli, riflettere e dialogare con loro sulle tematiche legate alla Pace e ai Diritti; promuovere la solidarietà e la cittadinanza attiva.

Attività ideata e realizzata da: Emergency

Per eventuali approfondimenti: www.emergency.it/scuola.index.html



EMERGENCY: RACCONTARE LA PACE NELLE SCUOLE PRIMARIE