Una vista insolita del Pertini: il centro culturale, infatti, è protagonista di un video ad alta definizione realizzato da un drone con telecamera integrata.
Mauro Cattaneo, costruttore del drone, ha scelto il Pertini come biglietto da visita per far conoscere le potenzialità dello strumento: il video, con sottofondo musicale originale realizzata da BluKaos, è stato montato in modo da illustrarne la precisione di ripresa attraverso una delle eccellenze di Cinisello Balsamo.
Il drone Mc-six03 è stato totalmente assemblato nel 2013 da Mauro Cattaneo, che da allora continua a lavorare per svilupparne nuove funzionalità da aggiungere. Il sistema presenta una piattaforma che consente un trasporto stabile di telecamere, macchine fotografiche e altri dispositivi elettronici. È dotato di un ricevitore GPS che permette di mostrare la posizione, la velocità e registrare una traccia di volo; inoltre, una bussola mantiene il volo stabile in base ai dati relativi alla direzione. Infine, un sensore fa in modo che il drone torni automaticamente al volo livellato, mantenendo, cioè, il mezzo in posizione anche se il pilota lascia i comandi.
Si tratta di un gioiellino curato nei minimi particolari, dove ogni componente è stata pensata e realizzata per rendere il volo e le riprese ottimali, pur mantenendo una struttura esteticamente affascinante e leggera; il peso compreso di camera e batterie, infatti, è di appena 5.5 chili.