L’ALBERO E IL NOME

Titolo dell’attività: L’ALBERO E IL NOME

L’attività è gratuita, è richiesto un contributo volontario ed è a disponibilità limitata

Destinatari: Scuola dell’Infanzia; Scuola Primaria; Scuola Secondaria di Primo Grado

Classi: Bambini 5 anni della Scuola dell’Infanzia, tutte le classi delle Scuole primarie e Secondarie di Primo Grado

Numero massimo di alunni a incontro: gruppo classe

Numero di incontri e durata: due incontri della durata di due/tre ore

Dove: presso il Parco Nord Milano

Descrizione dell’attività: questo programma didattico ha come elemento fondamentale l’Albero. Ci interessa qui mettere in risalto soprattutto la sua individualità, la sua unicità all’interno di uno spazio, qual è il bosco, che ci appare molto spesso come indifferenziato.
Gli alberi appartengono a specie e generi diversi; ma anche all’interno della stessa specie le diversità sono spesso evidenti. Vogliamo aiutarvi in questa opera di “lettura delle differenze”. L’attività inizia con quella che abbiamo chiamato “adozione del bambino da parte dell’albero” e con la localizzazione tramite GPS degli alberi stessi. Assegneremo quindi il nome all’albero. Il nome degli alberi - il nome delle cose in generale - è importante! Si potrebbe dire che, una volta assegnato un nome ad un albero, questi inizi una nuova vita, una vita di relazione con l’uomo! Per noi questa relazione inizia con il racconto dell’albero … Proseguirà quindi con la raccolta dei reperti dell’albero, con l’osservazione e la fissazione delle sue caratteristiche e di ciò che lo differenzia dalle altre piante. Durante il secondo incontro al Parco costruiremo insieme il Grande Albero in Terra e con lui giocheremo!

Obiettivi: conoscenza del Parco Nord a partire dall’albero, dalle sue caratteristiche ma anche dalle storie che lui ci può raccontare.

Attività ideata e realizzata da: Parco Nord Milano

Per eventuali approfondimenti: www.teleparconord.it