GUARDAPARCO PER UN GIORNO

Titolo dell’attività: GUARDAPARCO PER UN GIORNO

L’attività è gratuita, è richiesto un contributo volontario, è a disponibilità limitata e può essere svolta solo in presenza

Destinatari: Scuola dell’Infanzia; Scuola Primaria; Scuola Secondaria di Primo Grado

Classi: grandi della Scuola dell’Infanzia, tutte le classi delle scuole primarie e Secondarie di Primo Grado

Descrizione dell’attività: Per diventare Guardaparco della Parco che si fa Scuola servono delle nuove regole! Ma chi è un guardaparco? Cosa fa? Che strumenti gli servono? Scopriamo com’è la giornata di un Guardaparco attraverso le carte di Propp che ci guidano tra accadimenti imprevisti: la prima scuola è vivere esperienze! Tra un’uscita e l’altra: elaborazione delle esperienze fatte e scrittura delle regole importanti che ci insegna il Guardaparco.
Durante la seconda Uscita: condivisone delle regole della scuola del Guardaparco in questa scuola oltre le regole che abbiamo condiviso ci sono anche i diritti! Il diritto di toccare (con i piedi e con le mani), il diritto di ascoltare, il diritto di giocare, il diritto di trovare un oggetto naturale che ci piace. C’è un altro diritto che vorreste vedere nella nostra nuova scuola? Realizziamo la mappa dei diritti che vorremmo, da appendere agli alberi del boschetto dell’Aula Verde. 

Obiettivi:

  • Conoscenza del Parco Nord attraverso un percorso “casuale” e aiutati dalla narrazione.
  • Coinvolgimento, imprevisto e stupore, declinabile con drammatizzazioni, racconti, immagini
  • Ideazione di uno o più articoli dell’albero costituente

Attività ideata e realizzata da: Parco Nord Milano

Per eventuali approfondimenti: www.teleparconord.it