ACQUA, ARIA, TERRA … ALBERO

Titolo dell’attività: ACQUA, ARIA, TERRA … ALBERO

L’attività è gratuita, è richiesto un contributo volontario ed è a disponibilità limitata

Destinatari: Scuola dell’Infanzia; Scuola Primaria; Scuola Secondaria di Primo Grado

Classi: bambini 5 anni della Scuola dell’Infanzia, tutte le classi delle Scuole primarie e Secondarie di Primo Grado

Numero massimo di alunni a incontro: gruppo classe / max 25 alunni

Numero di incontri e durata: due incontri della durata di due/tre ore

Dove: presso il Parco Nord Milano

Descrizione dell’attività: in realtà la serie degli elementi inorganici tradizionali comprenderebbe anche il Fuoco. Il Fuoco rappresenta l’energia che tutto trasforma. Il punto di partenza del nostro programma saranno appunto l’Acqua, l’Aria e la Terra. Con delle semplici attività, quali prelievi di campioni e loro osservazione, analisi delle loro caratteristiche, piccoli esperimenti, giochi a tema, cercheremo di comprendere quale ruolo abbiano e come funzionano questi tre fondamentali elementi. Per arrivare, appunto, all’Albero. Al “grande Albero”, imponente, nel pieno delle sue funzioni. Osserveremo quindi questo albero: le sue caratteristiche, le sue parti, le sue misure, la vita che gli cresce intorno. Tutte le nostre osservazioni si concretizzeranno in una mappa concettuale finale. Durante il secondo incontro l’Albero diverrà l’elemento principale delle nostre attività. Ma non un solo albero! Tanti alberi! Ognuno dei quali “adotterà” un alunno, un’alunna.
Questa e le altre proposte didattiche hanno un “filo rosso” che le unisce e dà loro un particolare significato. Si tratta delle importanti tematiche proposte dal recente movimento “#FridaysForFuture”. Questa proposta prevedrà una o più azioni da compiere in aiuto alla nostra Madre Terra, al nostro Parco, ad un piccolo e semplice elemento della Natura che ci circonda.

Obiettivi: conoscenza del Parco Nord a partire dai suoi elementi fondamentali: l’albero, ma prima ancora dalla terra, dall’aria e dall’acqua. Conservazione della nostra Madre Terra

Attività ideata e realizzata da: Parco Nord Milano

Per eventuali approfondimenti: www.teleparconord.it