Servizi > Sport > Eventi e manifestazioni > Anno 2014

IO TIFO POSITIVO - Incontro con Alessandro Cannavò

Giovedì 10 Aprile 2014 - ore 10.15 - Centro Culturale iLPertini.

Incontro organizzato dal Servizio Sport comunale in collaborazione con i referenti di Comunità Nuova Onlus e destinato agli studenti ed alle studentesse delle scuole Primarie e Secondarie di Primo grado di Cinisello Balsamo.

Nell’ambito del progetto "IO TIFO POSITIVO" abbiamo deciso di organizzare un incontro con Alessandro Cannavò - giornalista e scrittore - nonché figlio di Candido Cannavò (il progetto IO TIFO POSITIVO è sostenuto - tra gli altri - dalla Gazzetta dello Sport e dalla Fondazione dedicata al compianto Candido Cannavò) per approfondire temi e principi propri del percorso educativo cui le scuole cittadine hanno deciso di aderire: lo sport quale strumento educativo, il rispetto delle regole e dell’altro, la socializzazione e la condivisione, etc.

Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Alessandro Cannavò "in viaggio con lo zio" - Edito da Bompiani, 2013.

Il libro narra di un ragazzo di 11 anni, che vive con mamma e papà in Sicilia e che con lo Zio del "nord" attraverserà in lungo ed in largo la nostra penisola, per conoscerne la storia, la natura e la realtà sociale. Il protagonista scoprirà così la passione per l’arte, il rispetto del territorio, il senso di cittadinanza.

Insomma, l’amore per la bellezza.

I valori ed i principi approfonditi in seno al libro ed affrontati nel corso delle attività specifiche del progetto "IO TIFO POSITIVO", seppur declinati utilizzando strumenti diversi, sono sostanzialmente gli stessi: rispetto, senso di cittadinanza, condivisione delle regole, etc.

Il nostro intento è quello di parlare ai giovani attraverso un "testimonial" davvero speciale - Alessandro Cannavò - che potrà narrarci del proprio amore per la cultura in generale e per una diversa cultura di sport (diversa rispetto allo scenario attualmente presentatoci e rappresentato dai media).

Per ricevere ulteriori informazioni, potrete rivolgervi al Servizio Sport
Vicolo del Gallo 10 - Cinisello Balsamo
tel. 02/66.023.533

PDF - 860.1 Kb
Manifesto

Alessandro Cannavò
è caporedattore della sezione eventi e responsabile dei dorsi speciali,


supplementi monografici dedicati all’attualità ed alla cultura del Corriere della Sera.
Data ultima modifica: 1 aprile 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022