Vai ai contenuti
  • nel sito
  • in Dove viaggi
  • in Corriere Annunci
  • nel Dizionario
  • nell'Archivio storico
vai cancel

PROVINCIA DI MILANO

La scuola del futuro? Abita a Cinisello Balsamo

Tutte le elementari e medie del Comune sono state digitalizzate da settembre. Un progetto finanziato dall’amministrazione locale e realizzato in collaborazione con l’Università Bicocca

PROVINCIA DI MILANO

La scuola del futuro? Abita a Cinisello Balsamo

Tutte le elementari e medie del Comune sono state digitalizzate da settembre. Un progetto finanziato dall’amministrazione locale e realizzato in collaborazione con l’Università Bicocca

La scuola del futuro
di Roldano Radaelli

«Maestra, ma il Liechtenstein fa parte dell’Europa?». «Giulio, vieni alla lavagna e controlla con Google». «E dove va posizionato l’omero?». «Cristina, tocca lo schermo dell’Ipad e mostra ai tuoi compagni dov’è nel corpo umano quest’osso». Wi-fi, videoproiettore al posto della lavagna e tablet: benvenuti nella scuola del futuro. Che è a Cinisello Balsamo, 73mila abitanti alle porte di Milano. Qui, da settembre, in tutte le classi delle elementari e medie della città, sono sbarcati gli strumenti digitali. Per dimensioni, si tratta del più grande progetto finora realizzato in Italia. Si chiama «Cinisello Balsamo - distretto digitale» e vede coinvolti 4.600 studenti delle 17 scuole degli Istituti scolastici Buscaglia, Costa, Garibaldi, Zandonai, Paganelli. Nei mesi estivi sono stati installati i server e le reti wi-fi; ognuna delle 218 classi è stata dotata di videoproiettore e telo da proiezioni, il tutto collegato con il tablet fornito alle insegnati. Per un investimento complessivo dell’Amministrazione comunale di circa 600mila euro nell’arco di un triennio.

CINISELLO CHIAMA BICOCCA - Altro aspetto rilevante delle nuove classi digitali riguarda la formazione: oltre 500 tra docenti e operatori amministrativi sono costantemente supportati dal Centro Studi Qua_SI dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, per incoraggiarli nella proposta di una didattica multimediale. Qualche esempio? La lezione di scienze del corpo umano diventa interattiva: un alunno alla cattedra a muovere sull’Ipad le ossa di uno scheletro virtuale proiettato sul muro, con le indicazioni dei compagni su dove posizionare correttamente ogni singolo pezzo. Oppure geografia: dal sussidiario alla navigazione in tempo reale per avere notizie aggiornate su uno Stato che si sta studiando. «Questa nuova modalità di fare scuola porterà diversi vantaggi - spiega l’assessore all’istruzione di Cinisello Letizia Villa - innanzitutto una maggiore attenzione per gli studenti con difficoltà di apprendimento che avranno lezioni mirate e personalizzate; si potrà poi sviluppare un’adeguata biblioteca scolastica digitale per lo studio autonomo e l’apprendimento continuo». Il sindaco di Cinisello, Siria Trezzi, inoltre, presenterà il progetto al Ministro dell’istruzione, Maria Chiara Carrozza, in un colloquio telefonico , chiedendo il tutoraggio da parte del dicastero. Le famiglie, infine, potranno partecipare più attivamente alla vita scolastica collegandosi al registro elettronico di classe per seguire lo svolgimento delle lezioni e l’apprendimento del proprio figlio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ferdinando Baron
COMMENTA
Expression correlations.relatedDocument.collection is undefined on line 3, column 14 in primopiano_correlati.ftl. The problematic instruction: ---------- ==> if-else [on line 3, column 9 in primopiano_correlati.ftl] ---------- Java backtrace for programmers: ---------- freemarker.core.InvalidReferenceException: Expression correlations.relatedDocument.collection is undefined on line 3, column 14 in primopiano_correlati.ftl. at freemarker.core.TemplateObject.assertNonNull(TemplateObject.java:124) at freemarker.core.ComparisonExpression.isTrue(ComparisonExpression.java:121) at freemarker.core.IfBlock.accept(IfBlock.java:80) at freemarker.core.Environment.visit(Environment.java:196) at freemarker.core.MixedContent.accept(MixedContent.java:92) at freemarker.core.Environment.visit(Environment.java:196) at freemarker.core.IfBlock.accept(IfBlock.java:82) at freemarker.core.Environment.visit(Environment.java:196) at freemarker.core.MixedContent.accept(MixedContent.java:92) at freemarker.core.Environment.visit(Environment.java:196) at freemarker.core.Environment.process(Environment.java:176) at freemarker.template.Template.process(Template.java:232) at it.rcs.mperience.crawler.html.HtmlRendering.render(HtmlRendering.java:46) at it.rcs.mperience.crawler.html.HtmlRendering.render(HtmlRendering.java:30) at it.rcs.mperience.crawler.html.HtmlContentManager.doRender(HtmlContentManager.java:218) at it.rcs.mperience.crawler.html.HtmlContentManager.createMainContent(HtmlContentManager.java:338) at it.rcs.mperience.crawler.html.HtmlContentManager.createHtmlContent(HtmlContentManager.java:95) at it.rcs.mperience.crawler.core.CrawlingImpl.process(CrawlingImpl.java:230) at it.rcs.mperience.crawler.core.CrawlingImpl.access$000(CrawlingImpl.java:61) at it.rcs.mperience.crawler.core.CrawlingImpl$WorkerThread.run(CrawlingImpl.java:339) at java.util.concurrent.Executors$RunnableAdapter.call(Executors.java:511) at java.util.concurrent.FutureTask.run(FutureTask.java:266) at java.util.concurrent.ThreadPoolExecutor.runWorker(ThreadPoolExecutor.java:1142) at java.util.concurrent.ThreadPoolExecutor$Worker.run(ThreadPoolExecutor.java:617) at java.lang.Thread.run(Thread.java:745)
multimedia
  • La scuola del futuro (06/11/2013)

OGGI IN scuola >

Leggi i contributi SCRIVI

 

voto data

carica altri contenuti
PIÙletti