PROGETTO /Lettera del Sindaco e dell’Assessore alle famiglie

Gentile famiglia,
vi scriviamo per comunicarvi un importante progetto che riguarda il mondo della scuola e che partirà con questo anno scolastico.
Il progetto, denominato “Cinisello Balsamo - distretto digitale”, si propone di valorizzare l’utilizzo delle nuove tecnologie che verranno pian piano introdotte in tutte le 17 scuole primarie e secondarie di primo grado della città.

La finalità è quella di offrire ai vostri ragazzi una nuova opportunità di apprendimento e di formazione, che porterà anche ad una nuova modalità di insegnamento e di relazione tra la scuola e le famiglie.
E’ un significativo impegno per gli Istituti scolastici cittadini Buscaglia, Costa, Garibaldi, Zandonai, Paganelli e per l’Amministrazione comunale che ha stanziato alcune centinaia di migliaia di euro per l’arricchimento delle giovani generazioni che rappresentano i cittadini del futuro.

In particolare il progetto prevede:
- la sostituzione della tradizionale lavagna con un video proiettore o una Lavagna Interattiva, entrambi collegati ai tablet a disposizione di ogni insegnante;
- la progressiva sostituzione dei registri cartacei con quelli elettronici, per consentire ai genitori di accedere dal computer di casa ai dati relativi alla partecipazione scolastica dei propri figli;
- la formazione di oltre 500 insegnanti a cura dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le novità introdotte permetteranno agli insegnanti di arricchire le lezioni con contenuti multimediali e agli alunni di sentirsi maggiormente coinvolti nella didattica che diventerà sperimentazione, esplorazione e sviluppo di creatività.
“Cinisello-Balsamo - distretto digitale“ è un progetto unico sul territorio italiano che porterà la nostra città a diventare il primo polo didattico, tecnologicamente avanzato, del nostro Paese.

Nella certezza che l’impegno dell’Amministrazione e degli Istituti Scolastici Cittadini sia apprezzato per le importanti opportunità formative offerte, porgiamo i più cordiali saluti.

Il Sindaco Siria Trezzi e L’Assessore alle Politiche Educative Letizia Villa

In Allegato all’articolo le traduzioni della lettera nelle lingue:

PDF - 283.4 Kb
Inglese
PDF - 294.2 Kb
Spagnolo
PDF - 299.2 Kb
Arabo
PDF - 324 Kb
Cinese
Primo piano

Si allarga a quattro comuni la rete del Distretto Digitale. Cinisello Balsamo capofila delle scuole digitalizzate