PROGETTO /PROGETTO

A partire dall’anno scolastico 2013-14, l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha avviato un importante progetto denominato “Cinisello Balsamo- distretto digitale” finalizzato all’introduzione delle nuove tecnologie nella didattica.

“Cinisello Balsamo distretto digitale” è da intendersi come una fase di start up di un progetto sistemico che si pone l’ambizioso obiettivo di rivoluzionare la modalità di fare didattica attraverso l’introduzione di strumentazione tecnologica e multimediale supportata da un percorso di formazione che favorirà l’implementazione delle competenze e che consentirà lo sviluppo di una comunità capace di utilizzare nuovi linguaggi di comunicazione.

Gli obiettivi didattici del progetto mirano a incoraggiare la ricerca e la progettualità degli studenti e a favorirne la creatività utilizzando le tecnologie digitali e i nuovi media; e ad agevolare l’inclusione di alunni con bisogni educativi speciali attraverso la flessibilità degli strumenti digitali.

Il progetto, partendo dalla scuola, ha infatti come destinatario finale l’intera cittadinanza che sarà coinvolta attraverso le nuove forme di partecipazione, rese possibili dalle attuali tecnologie.

Primo piano

Si allarga a quattro comuni la rete del Distretto Digitale. Cinisello Balsamo capofila delle scuole digitalizzate