Servizi > Il Pertini > Attività > Consigli di lettura

Un’estate a fumetti

Consigli di lettura

UN’ESTATE A FUMETTI

Per chi ama il genere, il Pertini ripropone la bibliografia sui fumetti e la filmografia di film di animazione preparata in occasione della mostra dedicata recentemente proprio al fumetto. Vengono segnalati non solo alcuni fumetti d’autore suggeriti dagli operatori dell’Area Musica & Fumetto del Pertini, ma anche testi che ripercorrono la storia della “letteratura disegnata” dalle origini ai nostri giorni, in Italia e nel mondo, nonché di alcuni tra i saggi più significativi dedicati al tema.

Quasi tutti i volumi ed i DVD sono disponibili presso il Pertini (in tal caso è indicata la collocazione); gli altri possono essere richiesti attraverso il servizio di prestito interbibliotecario.

FUMETTI

Lorenzo Mattotti
JEKYLL & HYDE
Einaudi, 2002
L’orgoglioso, rispettabile Dr. Henry Jekyll conduce ricerche scientifiche sulla dualità dell’anima. È convinto che l’uomo “non è veramente uno, ma veramente due”. Mette a punto un siero capace di dividere l’anima in due personalità opposte e lo prova su se steso: dando vita, tra sofferenze terribili, all’abominevole, scatenato Mr. Edward Hyde.

Vittorio Giardino
NO PASARÀN. Una storia di Max Fridman
Lizard, 2000
Ottobre 1938. Appena ripresosi dal suo viaggio a Istanbul dove, nel tentativo di aiutare il suo amico Stern, si era dovuto districare in un labirinto di insidie fra spie e servizi segreti di mezzo mondo, Max Fridman si dovrà confrontare nuovamente, e suo malgrado, con un’altra appassionante avventura catapultato nel cuore della guerra di Spagna, proprio sul fronte dei combattimenti.

Paul Auster, Paul Karasic, David Mazzucchelli
CITTÀ DI VETRO
Coconino Press, 2011
Colloc. Fumetti 741.5 AUS
In una New York a pezzi, un labirinto di segni misteriosi e mappe urbane, lo scrittore Quinn si trova coinvolto in un’indagine che si trasforma nella sua personale discesa agli inferi. Dal romanzo di Paul Auster una graphic novel che inizia come un giallo e diventa molto di più. Come dice Art Spiegelman: "un libro che colpisce al cuore la struttura del fumetto".

Marjane Satrapi
PERSEPOLIS
Lizard, 2002
Colloc. Fumetti 741.5 SAT
L’Iran, l’evoluzione e i mutamenti di questo Paese che hanno seguito la Rivoluzione Islamica, vissuti e raccontati da Marjane attraverso gli occhi prima di una bambina e poi di una donna adulta. Ma non solo: qui si narra anche dell’Europa, del mondo occidentale osservato da un’adolescente costretta ad allontanarsi dal proprio Paese e da una dittatura opprimente, soprattutto verso le donne.

Jiro Taniguchi
L’UOMO CHE CAMMINA
Panini Comics, 2012
Colloc. Fumetti 741.5 TAN
La magia e il mistero dietro alle piccole cose di ogni giorno sono la forza che anima l’opera immortale di Jiro Taniguchi. Seguiamo l’uomo che cammina nelle sue peregrinazioni: scopriremo che il mondo che ci circonda, se guardato con occhi attenti, può regalarci momenti indimenticabili.


Hugo Pratt
CORTO MALTESE : Favola di Venezia
Rizzoli, 2010
Colloc. Fumetti 741.5 PRA
Corto Maltese è a Venezia, sulle tracce di uno smeraldo bello e di estrema purezza, la "Clavicola di Salomone". Esisterà davvero o sarà solo una leggenda? Non è dato saperlo ma, com’è noto, Corto ha una predilezione per le favole e si lascerà dunque trasportare da un vortice fortuito di incontri e avvenimenti nella mitica città dei dogi, dove sottile è il confine tra sogno e realtà.

Baru
POMPA I BASSI BRUNO
Coconino Press, 2011
Colloc. Fumetti 741.5 BAR
Slimane ha molto talento e un sogno: diventare un grande calciatore. Ma la vita è dura, per un giovane clandestino africano. Soprattutto se c’è di mezzo una banda di maldestri gangster… Commedia noir, omaggio al poliziesco, satira sociale: una graphic novel dalla parte dei perdenti.

STORIA DEL FUMETTO


Daniele Barbieri
BREVE STORIA DELLA LETTERATURA A FUMETTI
Carocci, 2009
Colloc. Fumetti 741.5 BAR
Uscita dall’infanzia visionaria e a volte ingenua dei suoi primi sessant’anni, la letteratura a fumetti ha raggiunto, nell’ultimo mezzo secolo, una maturità che a molti rimane ancora ignota. In America come in Giappone, in Argentina e in Europa, le istanze più diverse convergono nella letteratura a fumetti, dal teatro di piazza dei cantastorie, dalla vignetta satirica, dal racconto illustrato per bambini al cinema, alla pittura e alla narrativa di avanguardia. la storia del fumetto è dunque la storia di un linguaggio che, anche per la sua posizione a volte marginale, ne tocca e ridisegna tanti altri.


a cura di Alberto Sebastiani
IL FUMETTO TRA ARTE, STORIA E LETTERATURA
CLUEB, 2012
Colloc. Fumetti 741.5 FUM
La letteratura disegnata, il fumetto, è ormai un ambito di studio complesso che richiede un approccio interdisciplinare. Le voci di autori di fama internazionale qui raccolte sono il racconto di esperienze e poetiche personali, ma anche di quanti percorsi possibili (e di quale qualità) esistano per il fumetto che si vuole confrontare con il mondo circostante, ricostruendone la storia o narrando il presente, l’uomo, le fantasie e fobie personali e collettive.


a cura di Sergio Brancato
IL SECOLO DEL FUMETTO. Lo spettacolo a strisce nella società italiana 1908-2008
Tunué, 2008
Colloc. Fumetti 741.5 SEC
In occasione dell’anniversario dei primi cento anni di vita del fumetto italiano (nascita fatta coincidere con la pubblicazione del primo numero del Corriere dei Piccoli il 27 dicembre 1908), questa raccolta di saggi di illustri studiosi, critici e appassionati, risponde all’esigenza di rilanciare, anche provocatoriamente, il dibattito sui comics in Italia.


Luca Boschi
IRRIPETIBILI. Le grandi stagioni del fumetto italiano
Coniglio, 2007
Colloc. Fumetti 741.5 BOS
Oggi che fumetto è considerato sinonimo di romanzo, si dimentica che nel periodo compreso tra la nascita di Diabolik (1962) e l’affermarsi di Dylan Dog (1999) la narrativa disegnata assolveva già a questa funzione tra l’indifferenza dei media e l’ammirazione silenziosa di tantissimi lettori: una vera e propria rivoluzione narrativa e grafica che ha influenzato cinema, televisione, moda. Una rivoluzione che permette oggi al fumetto e ai suoi autori di essere protagonisti consapevoli della scena culturale italiana e internazionale.


Franco Restaino
STORIA DEL FUMETTO. Da Yellow Kid ai manga
UTET, 2004
Colloc. Fumetti 741.5 RES
Nel 1896 appare per la prima volta sul supplemento domenicale di un quotidiano di New York, Yellow Kid, un’illustrazione a pagina piena, priva di carattere sequenziale, non ancora classificabile come fumetto: il bambino, un piccolo irlandese con la testa rasata e in camiciola gialla, più che partecipare attivamente, assisteva alle scene movimentate nelle strade dei quartieri poveri e multietnici di New York. Il salto da semplice illustrazione a fumetto avviene dopo che R.W. Hearst, il magnate della stampa dell’epoca, lancia nell’ottobre 1896, sul suo quotidiano un supplemento domenicale a colori. È un successo clamoroso: la strada è aperta. A Yellow Kid seguiranno altri personaggi e infinite storie che hanno raccontato la vita e i sogni del secolo che si è appena concluso e che ormai sono diventati parte integrante della nostra vita.

SAGGI E MANUALI


Antonio Faeti
LA FRECCIA DI ULCEDA. Di fumetto e altro
Coniglio, 2008
Colloc. Fumetti 741.5 FAE
Che cos’è il fumetto? Attraverso questa raccolta di saggi, Antonio Faeti compone un mosaico di suggestioni, di analisi, di connessioni colte nel vento e per istinto, che diventano tanti punti di partenza per un’esplorazione sulla natura di questa forma d’arte. Grande viaggiatore dei territori dell’immaginario, l’autore gioca con la dimensione narrativa del saggio breve, allineando gli episodi di un’unica grande ricerca dove l’esperienza privata si unisce al rigore metodologico, seguendo i fili che legano il fumetto al cinema, alla televisione, alla letteratura, all’arte, alla politica.


Renato Genovese
L’AVVENTUROSA STORIA DEL FUMETTO ITALIANO. Quarant’anni di fumetti nelle voci dei protagonisti
Castelvecchi, 2009
Colloc. Fumetti 741.5 GEN
Appassionante, imprevedibile, ricca di aneddoti per troppo tempo rimasti sepolti nei ricordi dei soli addetti ai lavori: è L’avventurosa storia del fumetto italiano, raccontata per la prima volta in presa diretta da uno dei suoi protagonisti. Un viaggio sentimentale che è anche un tributo alla genialità di artisti in grado, con i loro personaggi, di lasciare un segno quanto mai incisivo sulla nostra contemporaneità.


Will Eisner
L’ARTE DEL FUMETTO
Rizzoli, 2010
Colloc. Fumetti 741.5 EIS
Come si progetta una sceneggiatura a fumetti, come si maneggiano le immagini per farne strumenti narrativi, come si padroneggiano le diverse tipologie di comics, come si scrivono dialoghi efficaci, come si sviluppa un soggetto con un buon ritmo, come si disegna una cornice grafica capace di rendere dinamica una storia, come si rendono le espressioni anatomiche, come si arrangia una sequenza narrativa in grado di fondere insieme testo e illustrazione. Il creatore di Spirit, pioniere e mago della graphic novel, spiega le tecniche fondamentali dell’arte del fumetto, attingendo alla propria esperienza e alle tavole di alcuni dei più grandi illustratori contemporanei.


a cura di Laura Scarpa
L’ARTE DELLA SCENEGGIATURA. 21 scrittori di fumetti insegnano i segreti del loro mestiere
Coniglio, 2006
Colloc. Fumetti 741.5 ART
Ventuno sceneggiatori raccontano i segreti della loro professione e della loro arte. Estratti e rielaborati dalle interviste pubblicate sulla rivista Scuola di fumetto, questi articoli rivelano i metodi di lavoro, le fonti di ispirazione, le tecniche di scrittura che vengono usati da questi sceneggiatori. Imparare la sceneggiatura del fumetto per imparare anche a raccontare con le immagini, dal cinema ai videoclip: un linguaggio del nostro tempo.


Peter David
SCRIVERE FUMETTI E GRAPHIC NOVEL
Dino Audino, 2010
Colloc. Fumetti 741.5 DAV
Peter David, sceneggiatore di fumetti cult come Spider Man e l’Incredibile Hulk, attinge alla sua straordinaria esperienza personale per spiegarci metodi e strumenti di questa particolare tipologia di narrazione. Le classiche tecniche narrative - caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della trama, analisi del conflitto e del tema, strutturazione della storia in tre atti - si trovano qui illustrate attraverso esempi tratti dalle più celebri storie di supereroi e approfondite con aneddoti tanto divertenti quanto illuminanti sulla nascita di idee, personaggi e storie che hanno caratterizzato la carriera di David.


Scott McCloud
FARE IL FUMETTO. I segreti della narrazione nei comics, nei manga e nella letteratura disegnata
Pavesio, 2007
Colloc. Fumetti 741.5 MCC
Vai in una qualsiasi libreria e sugli scaffali indirizzati agli autori di fumetti troverai molti manuali di disegno. Scorrili velocemente e troverai istruzioni step by step per disegnare abiti di scolarette manga, muscoli di supereroi e gag per strisce comiche. Sono i libri che ti dicono quello che tutti ritengono tu voglia sapere – come disegnare come il tuo artista preferito – e ci riescono abbastanza bene. Ma ci sono segreti che non ti stanno dicendo…

Scott McCloud
CAPIRE IL FUMETTO. L’arte invisibile
Pavesio, 2006
Colloc. Fumetti 741.5 MCC
Il capolavoro dello statunitense Scott McCloud, interamente realizzato a fumetti, serio, scientifico e, soprattutto, chiaro, che fa luce perfino su “che cosa è e come si dovrebbe definire un fumetto” e getta le basi per ulteriori sviluppi. Un testo decisamente speciale: un vero e proprio saggio scientifico, di altissimo livello, dedicato alla comprensione del linguaggio del fumetto, scritto da un autore di fumetti.

Martin Pope
DISEGNARE CARICATURE. Come creare caricature perfette in vari stili
Il Castello, 2009
Colloc. Fumetti 741.5 POP
Creare caricature è molto divertente, ed è un passatempo davvero originale! In Disegnare caricature, il caricaturista professionista Martin Pope vi guiderà nelle varie fasi della creazione di una perfetta caricatura: vi spiegherà come cogliere le caratteristiche peculiari del vostro soggetto, scegliere i materiali migliori e disegnare dal vero. Imparerete a: catturare l’espressione giusta; utilizzare accessori e abbigliamento; esagerare al massimo il soggetto; migliorare la vostra immagine con il computer.

NIC, NARRAZIONI IN CORSO. Laboratorio a fumetti sul raccontare storie
Rizzoli, 2005
Colloc. Fumetti 741.5 NIC
Un saggio o una storia a fumetti? Una narrazione in corso o un corso di narrazione? Un laboratorio di scrittura narrativa raccontato con le parole ma anche con i disegni. Il personaggio, la trama, la descrizione, il dialogo… e il senso del narrare. Non un manuale, nessuna regola, nessuna ricetta: solo alcuni strumenti per chi vuole ragionare su che cosa sono le storie.

Luca Raffaelli
TRATTI & RITRATTI. Grandi personaggi del fumetto da Alan Ford a Zagor
Minimum Fax, 2009
Colloc. Fumetti 741.5 RAF
Un personalissimo quanto autorevole dizionario dei personaggi del fumetto, a cura del massimo esperto italiano di comics e cartoons. Settantotto ritratti dei più amati eroi di carta, con un’esposizione agile e sintetica capace di legare in una visione d’insieme tanto gli aspetti tecnici del disegno quanto quelli letterari della sceneggiatura e dei dialoghi.

Marco Arnaudo
IL FUMETTO SUPEREROICO Mito, etica e strategie narrative
Tunué, 2010
Colloc. Fumetti 741.5 ARN
Che cos’è il supereroe? È questa la domanda a cui risponde, con argomentazioni solide ed innovative, Marco Arnaudo, docente e direttore del corso di laurea in Italianistica presso la Indiana University. Attraverso un’arguta ed accessibile analisi letteraria, l’autore svela i meccanismi della narrativa supereroica (una vera e propria narrativa contemporanea) e pone in risalto i principali riferimenti, fra le pagine dei fumetti, alla nascita e riscrittura dei miti antichi, alla sottolineatura delle leggi morali a cui tutti nella realtà siamo chiamati a rispondere, alla crisi della modernità e a molti grandi temi del mondo di oggi: salute, economia, terrorismo, moralità.

Sara Zanatta, Samantha Zaghini, Eleonora Guzzetta
LE DONNE DEL FUMETTO. L’altra metà dei comics italiani: temi, autrici, personaggi al femminile
Tunué, 2009
Colloc. Fumetti 741.5 DON
Una panoramica sulle donne a fumetti e sulle donne che fanno fumetti. Il volume indaga sia il vissuto fumettistico di adolescenti delicate come Valentina Melaverde e combattive come Sprayliz, delle mamme della patria nel ventennio fascista e delle professioniste emancipate nelle storie degli anni Settanta, sia le firme prestigiose al femminile del fumetto italiano come Cinzia Leone, Grazia Nidasio o Cinzia Ghignano e le emergenti come Mabel Morri o Nicoz.

FILM DI ANIMAZIONE

UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE
Yamato Video, 2006
Regia: Isao Takahata
Colloc. Spettacolo D 791.43 TOM
Giappone, 21 settembre 1945. Alla stazione di Kobe, il quattordicenne Seita muore d’inedia. Il suo fantasma ripercorre i tragici eventi degli ultimi quattro mesi: i bombardamenti americani, il cadavere della madre sfigurato dalle ustioni, il padre a difendere la gloria dell’Impero nella sua bianca uniforme da ufficiale di marina, Seita e la sorellina Setsuko soli contro il mondo impazzito. E poi la paura, la mancanza di soldi, i furti, la fame. Questa notte spaventosa è rischiarata dai flebili bagliori delle lucciole. Ma all’alba non ne rimarrà più nessuna.

L’UOMO FIAMMIFERO
Medusa Home Entertainment, 2010
Regia: Marco Chiarini
Colloc. Spettacolo D R 791.43 UOM
Simone rimane a casa durante le vacanze estive, mentre tutti i suoi amici sono partiti. Per vincere la noia si rifugia in un mondo fantastico. Le avventure diventeranno ancora più belle con l’arrivo di Lorenza. Insieme partiranno alla ricerca dell’uomo fiammifero.

L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
Salani, 2008
Regia: Frederic Back
Colloc. Ragazzi D R. 791.43 GIO
Tratto da un fortunato racconto di Jean Giono, il film racconta di un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che prova piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale vive, l’uomo va compiendo una grande azione, un’impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future: piantumare, giorno dopo giorno, un territorio dove cresceva solo lavanda selvatica, trasformandolo negli anni in una vera e propria foresta. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta "come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione".

NAT E IL SEGRETO DI ELEONORA
Rai Cinema, 2010
Regia: Dominique Monféry
Colloc. Spettacolo D 791.43 NAT
Nat riceve un’eredità davvero bizzarra lasciatagli da sua zia Eleonora: una biblioteca e tutti i libri che essa contiene. Ogni opera è un pezzo originale e, di notte, gli eroi della letteratura per ragazzi escono dai loro libri. Nat comincia a fare la loro conoscenza e capisce di essere destinato a ereditare il compito della sua antenata: proteggerli. Se, per disgrazia, questi dovessero lasciare quella biblioteca, le loro storie sarebbero dimenticate per sempre e loro svanirebbero con esse.

MIA E IL MIGÙ
Cecchi Gori, 2011
Regia: Jacques-Rémy Girerd
Colloc. Spettacolo D 791.43 MIA
Mia è una bambina di appena 10 anni. Allarmata da un presentimento, decide di lasciare il suo villaggio natale situato da qualche parte dell’America del Sud per partire alla ricerca di suo padre. Il padre lavora in un gigantesco cantiere che sta trasformando un pezzo della foresta tropicale in un lussuoso complesso alberghiero. La strada per ritrovare suo padre è lunga e Mia deve oltrepassare una montagna circondata da un’enigmatica foresta popolata da creature misteriose.

KAKURENBO
Dynamic Italia, 2006
Regia: Syuhei Morita
Colloc. Spettacolo D 791.43 KAK
In un quartiere di Tokyo dove il tempo sembra essersi fermato, ogni notte si svolge un singolare gioco di nascondino: al calar delle tenebre, si aprono le porte di una spettrale città segreta, le cui strade labirintiche sono popolate di creature a caccia dei bambini così coraggiosi da andare a sfidarle. Alcuni di loro lo fanno solo per il gusto della sfida, altri sembrano avere motivi piú personali per affrontare il pericolo e il terrore.

APPUNTAMENTO A BELLEVILLE
Dolmen, 2003
Regia: Sylvain Chomet
Colloc. Spettacolo D 791.43 APP
Madame Souza ha accolto il nipotino Champion, orfano dei genitori, e si dispera perché il bambino non si interessa a nulla, non è felice e si annoia. Un giorno Madame scopre che il nipote nasconde delle foto del Tour de France e dei campioni ciclisti. Gli regala allora un triciclo e decide di farlo allenare per farne un giorno il vincitore del Tour. Gli anni passano e Champion sta partecipando al Tour quando due misteriosi individui vestiti di nero lo rapiscono. Madame Souza e il suo fedele cane Bruno si mettono allora sulle loro tracce.

L’ILLUSIONISTA
Warner Home Video, 2011
Regia: Sylvain Chomet
Colloc. Spettacolo D 791.43 ILL
L’illusionista è un animale da palcoscenico destinato all’estinzione. Arrivano le rockstar a rubargli la scena e lui è costretto ad accettare la triste reclusione in teatrini di periferia, bar, caffè e festicciole all’aperto. Ma, una sera, mentre si esibisce in un piccolo pub sulla costa scozzese, incontra Alice, una giovane ragazza che cambierà la sua vita per sempre. Mentre lo osserva fare i suoi numeri davanti agli abitanti del villaggio, Alice crede che i trucchi dell’illusionista siano vera magia. Lo segue a Edimburgo. Insieme intraprenderanno un magico viaggio verso la scoperta.

MARY AND MAX
Soda Pictures, 2011
Regia: Adam Elliot
Colloc. Spettacolo D LIN 791.43 MAR
Toni Collette, Philip Seymour Hoffman, Eric Bana e Barry Humphries sono i talenti vocali dietro questa cupamente comica storia di 20 anni di corrispondenza tra due amici di penna estremamente improbabili. Quando inizia la loro alleanza epistolare, Maria Dinkle ha 8 anni ed è una ragazza che vive nei sobborghi di Melbourne con la madre alcolista e il padre disattento, mentre Max Horowitz è un obeso newyorkese 40enne di origini ebraiche che soffre di attacchi di panico. L’unica cosa che li accomuna è l’essere senza amici e essere vittime di un profondo senso di alienazione. La loro straordinaria amicizia che attraverserà per due decenni i due continenti li aiuterà attraverso gli alti e bassi della vita e i problemi quotidiani della vita moderna.

IL MIO VICINO TOTORO
Medusa, 2010
Regia: Hayao Miyazaki
Colloc. Spettacolo D 792.43 MIO
Le sorelline Satsuke e Mei si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa, in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Per le due bambine inizia un viaggio alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche, visibili solo agli occhi dei bambini, tra cui Totoro, una creatura grigia e morbida, una sorta di incrocio tra un orso e un grosso gatto. Totoro è uno spirito buono della foresta, colui che porta il vento, la pioggia, la crescita. Vederlo è un privilegio. Insieme a lui Satsuke e Mei vivranno avventure straordinarie.

PRINCESS MONONOKE
Buena Vista, 2002
Regia: Hayao Miyazaki
Colloc. Spettacolo D 791.43 PRI
Ashitaka, un giovane guerriero della dinastia Emishi, è costretto ad uccidere un cinghiale-demone diventato pazzo a causa di una ferita di arma da fuoco. Ferito dall’animale, il giovane deve lasciare il suo villaggio per evitare ai compaesani la maledizione del Demone e, a causa dell’avvelenamento ricevuto, è destinato ad una morte certa. Durante il suo viaggio si imbatte nella giovane San, allevata dai lupi e chiamata Principessa Mononoke, e nei suoi nemici umani, guidati da Lady Eboshi, volitiva leader di un villaggio che basa la sua esistenza sulla fabbricazioni di armi da fuoco, la quale ha come obiettivo la distruzione delle foreste abitate dai lupi e dagli altri animali cari a San.

PONYO SULLA SCOGLIERA
Medusa, 2009
Regia: Hayao Miyazaki
Colloc. D R 791.43 PON
Un villaggio in riva al mare. Sosuke, un bimbo di cinque anni, vive in cima a una scogliera affacciata su Inland Sea. Una mattina, giocando sulla spiaggia, trova Ponyo, una pesciolina rossa con la testa incastrata in un barattolo di marmellata. Ponyo è affascinata da Sosuke e il bimbo prova lo stesso verso la pesciolina. Ma il padre di Ponyo, Fujimoto, una volta umano e ora stregone che abita i fondali marini, la obbliga a tornare con lui nell’oceano. Ma Ponyo vuole diventare umana e prima di fuggire versa nell’oceano l’Acqua della Vita. Questa scatena delle altissime onde a forma di pesce che travolgono il villaggio di Sosuke.

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL
Studio Ghibli, 2006
Regia: Hayao Miyazaki
Colloc. Spettacolo D 791.43 CAS
La giovane Sophie ha diciotto anni e lavora instancabilmente nel negozio di cappelli che apparteneva a suo padre, ormai defunto. In una delle sue rare uscite, viene importunata da alcuni soldati e salvata dal Mago Howl, uno stregone di rara bellezza e grande fascino, ma smidollato e codardo. La perfida Strega delle Lande, che è invaghita dello stregone e desidera possederne il cuore, gelosa di Sophie la trasforma in una rugosa novantenne. A Sophie non resta che scappare di casa e iniziare a vagare senza meta per terre desolate alla ricerca di chi possa spezzare il maleficio di cui è vittima. Trova riparo nel Castello mobile di Howl e, nascondendogli la sua vera identità, si fa assumere dallo stregone come donna delle pulizie, scoprendo così i segreti del castello e dando nuova vita alla vecchia dimora. Quale destino e quali avventure attendono Sophie prima di poter tornare ad essere quella di prima? Qual è la maledizione di cui è vittima il mago?

PORCO ROSSO
Medusa, 2011
Regia: Hayao Miyazaki
Colloc. Spettacolo D 791.43 POR
In quella che Miyazaki Hayao definisce l’epoca degli idrovolanti, Marco Pagot è un ex-pilota che, deluso dall’umanità nella da poco conclusa Grande guerra, si è misteriosamente ritrovato nelle mutate sembianze di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, vola alla ventura sui cieli dell’Adriatico a bordo del suo idrovolante vermiglio, sfuggendo al giogo fascista e sbarcando il lunario come cacciatore di taglie. Ma l’arrivo del pilota americano Curtis, assoldato dai Pirati del Cielo, lo costringerà a nuove battaglie per la salvaguardia dell’onore proprio e di quello di una radiosa fanciulla, per la riconquista di un perduto amore e della fiducia nell’umanità.

CHICO & RITA
Studio 37, 2011
Regia: Mariscal Javier - Trueba, Fernando
Colloc. Spettacolo D LIN 791.43 CHI
Chico è un pianista che cerca di fare una carriera nei jazz club che fioriscono in tutta Cuba. Rita è una cantante, destinata ad una grande carriera. Si amano, si incontrano, sono fatti uno per l’altro e trascorrono la loro vita insieme al ritmo d’una ardente passione alla quale fa da sfondo il mondo della musica jazz latinoamericana.

LOST AND FOUND
Contender Entertainment Group/Studio AKA, 2011
Regia: Philip Hunt
Colloc. Spettacolo D LIN 791.43 LOS
Un racconto magico sull’amicizia e la solitudine di un ragazzino che un giorno trova sulla soglia di casa un pinguino e, seppure incerto sulle prime, decide con testardaggine e determinazione d’intraprendere un lungo viaggio per riportarlo a casa… anche se ciò significa andare in canoa fino al Polo Sud!

Data ultima modifica: 7 maggio 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022