Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Giugno 2013

Domani la preghiera islamica, in via eccezionale, si farà al Parco Nord

Questa mattina il sindaco Siria Trezzi ha incontrato alcuni referenti del Centro culturale islamico di Cinisello Balsamo “IQRAA” per trovare una soluzione al problema della preghiera del venerdì, dopo lo sfratto dallo stabile di via Fleming effettuato dagli ufficiali giudiziari del Tribunale di Monza.

“E’ stato un momento di proficuo lavoro - dichiara Siria Trezzi - Insieme abbiamo definito un percorso formale da attivare, con obiettivi condivisi, nel rispetto delle regole, che porti alla costituzione di un “Tavolo interreligioso” che veda la partecipazione di tutte le realtà confessionali presenti sul territorio, sul modello del Comune di Milano. Quest’ultimo, infatti, ha pubblicato un bando per la costituzione di un elenco di rappresentanti riconosciuti delle varie confessioni religiose”.

“La convenzione - continua la Trezzi - vedrà il riconoscimento degli interlocutori, dentro una chiarezza di rapporti, al fine di sviluppare un dialogo aperto e trasparente, nel reciproco rispetto, per una convivenza pacifica e civile. Un patto dunque che identifichi e riconosca i diritti e i doveri di tutte le parti coinvolte.”

Per risolvere il problema contingente della preghiera collettiva del venerdì, domani venerdì 21 giugno verrà messa a disposizione un’area del Parco Nord, collocata alle spalle del parcheggio di via Padre Turoldo. L’accordo è stato raggiunto con la disponibilità del Consorzio Parco Nord che ha garantito anche il presidio delle Guardie ecologiche Volontarie.

Il momento di preghiera, consentito in via del tutto eccezionale, vedrà la partecipazione di circa 300 persone e si svolgerà tra le ore 13 e 14.

In vista dell’apertura del periodo del ramadan si è stabilito con il Centro Culturale islamico di definire una proposta precisa che verrà discussa nei prossimi giorni.

Data ultima modifica: 20 giugno 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022