Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Aprile 2013

Convegno e festa per salutare “Campi di Coesione”

Termina l’esperienza di “Campi di Coesione”, il progetto cofinanziato da Fondazione Cariplo nei quartieri Crocetta e Sant’Eusebio

E’ giunto alle battute finali “Campi di Coesione”, il progetto partito nel settembre 2010 con lo scopo di promuovere la coesione sociale all’interno dei quartieri Crocetta e Sant’Eusebio. Tante le iniziative realizzate che hanno visto la partecipazione dei giovani e delle famiglie. Per riflettere sull’esperienza si terrà un convegno cittadino e un momento di festa.

Promosso dal Settore Socio Educativo del Comune di Cinisello Balsamo in partenariato con le associazioni "Lavoro e Integrazione", "Marse", "L’Altropallone", "SoleLuna" e le cooperative sociali "La Grande Casa", "Azimut" e "Il Torpedone", il progetto è stato cofinanziato da Fondazione Cariplo.

Le diverse azioni hanno avuto come denominatore comune gli obiettivi di facilitare la crescita della comunità e la costruzione di processi identitari; ma anche quelli più complicati di affrontare regole, diritti e forme dell’abitare in Crocetta; migliorare l’accesso al servizio sanitario di base in Crocetta; promuovere lo sport come strumento di coesione sociale.

Il Convegno “Campi di Coesione. Esiti e riflessioni di un intervento sulla coesione sociale” si svolgerà venerdì 19 aprile alle ore 14:00 in Villa Ghirlanda. Verranno presentati gli esiti del progetto e, attraverso 3 gruppi di confronto, si rifletterà su alcuni stimoli emersi: “Coesione sociale: contenuto o processo”, “La partecipazione come risorsa di cambiamento”, “Il luogo come valorizzazione delle potenzialità di un contesto/quartiere”.

Sabato 20 aprile sarà la volta della festa: dalle ore 11:30 presso i Giardini di Via Friuli, nel quartiere Crocetta (in caso di maltempo al Centro di Aggregazione Icaro in Viale Abruzzi).
“Campi di Coesione in Festa” è stata pensata come dono al quartiere per ringraziare i cittadini e tutti i collaboratori che sono stati coinvolti nel progetto.
La festa inizierà alle 12 con un pranzo comunitario, proseguirà con attività, laboratori, quiz e si concluderà alle 16.15 con uno spettacolo di burattini.
Un momento di grande coinvolgimento di tutti i partecipanti sarà alle ore 14.00 in cui verrà realizzata, attraverso un grande scatto fotografico, un’opera d’arte collettiva.

Data ultima modifica: 18 aprile 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022