Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Gennaio 2013

Mostra, concerto e altre iniziative per celebrare il Giorno della Memoria

“L’incomprensione del presente nasce dall’ignoranza del passato…” Con questa affermazione di Marc Bloch, storico francese e militante della Resistenza, l’Amministrazione comunale presenta quest’anno un ricco calendario di iniziative organizzate per celebrare il Giorno della Memoria e mantenere vivo il ricordo di quanto accaduto, rivolte alla cittadinanza e agli studenti.

Le proposte sono un’opportunità di riflessione e di confronto sulle tematiche legate alla Shoah, alla deportazione, alle leggi razziali per richiamare gli ideali di libertà, di giustizia e di pace.

Si parte con un’esposizione di libri sul tema e una mostra: “Lager SS”, pannelli realizzati dall’ANED e un pannello sulla deportazione dei cittadini di Cinisello Balsamo. A cura del Centro Documentazione Storica. Da lunedì 21 gennaio a domenica 3 febbraio 2013, presso il Centro culturale Il Pertini.

Sabato 26 gennaio 2013 (ore 14.15) al Parco Nord si svolgerà il tradizionale omaggio al Monumento alla Deportazione. L’Amministrazione comunale partecipa alla manifestazione, unitamente ai Comuni limitrofi, alla Provincia di Milano, all’ANED e all’ANPI con la presenza del gonfalone e la deposizione di corone.

Sabato 26 gennaio 2013 (ore 20.30) al Centro culturale Il Pertini si terrà un Concerto con gli artisti Natalya Chesnova (arrangiamenti, fisarmonica e voce) e
Nicola Portonato (chitarra, percussioni e voce).
Musica klezmer, canzone yiddish e russa. Brani tradizionali delle comunità ebraiche russe, bielorusse, ucraine e delle Repubbliche baltiche che introducono gli spettatori nella vita, cultura e sensibilità delle popolazioni perseguitate negli anni della Shoah, fino all’esperienza del Lager con le canzoni che gli internati componevano o adattavano alla loro situazione di condannati. Lo spettacolo è accompagnato da una mostra di immagini fotografiche e disegni satirici (Ingresso libero).
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ANPI – Sezione Cinisello Balsamo.
Il concerto verrà proposto anche agli studenti presso il Centro Scolastico Parco Nord (giovedì 24 gennaio 2013, ore 10)

Da venerdì 10 a lunedì 13 maggio 2013 si svolgerà un Pellegrinaggio ai campi nazisti Castello di Hartheim, Gusen e Mauthausen. L’Amministrazione comunale partecipa insieme ad un gruppo di studenti delle scuole Secondarie di II grado “E. Montale” e “CIOFS-FP”. É prevista la deposizione di corone nei Lager dove sono morti deportati di Cinisello Balsamo.

Sabato 26 e domenica 27 gennaio 2013 presso la Cascina Centro Parco Nord sarà possibile visitare i bunker, un sistema di rifugi antiaerei degli ex Stabilimenti Breda, allestiti per l’occasione con nuovi contributi.
Insieme ai ragazzi del Servizio Civile verranno percorse le tappe più significative della storia recente, interrogandoci sul valore del Parco da luogo di fabbricazione di aerei e di macchine da guerra in luogo della Pace e della rinascita della natura.
Prenotazione obbligatoria: Parco Nord Milano tel. 02241016251, email: bettinelli@parconord.milano.it

Per gli studenti si svolgeranno anche gli incontri con testimoni della Deportazione e della Liberazione organizzati da Elica in collaborazione con l’Aned sezione di Sesto San Giovanni e l’Anpi sezione di Cinisello Balsamo, laboratori e viaggi di Istruzione nei Luoghi della Memoria: Museo Cervi e campo di concentramento di Fossoli (scuole Primarie); Risiera di San Sabba e Museo monumento al Deportato politico e razziale nei campi di sterminio nazista (scuole Secondarie di I grado); campi nazisti di Gusen, Castello di Hartheim e Mauthausen (scuole Secondarie di II grado).

Il calendario delle iniziative è pubblicato sul sito comunale www.comune.cinisello-balsamo.mi.it

Data ultima modifica: 17 gennaio 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022