Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2012

n. 230 12.11.2012

GIUSEPPE SEGGIO

Volevo segnalare la pericolosità della rotonda che c’è in via dei Ponti. Venendo da via Giordano, percorrendo la via dei Ponti, praticamente dove ci sono gli alpini, subito dopo c’è la rotonda piccola, lì le macchine sfrecciano talmente velocemente che non si accorgono neanche che ci sono le strisce pedonali.
Chiedo se è possibile mettere di dossi artificiali, perché non è possibile che le persone che devono oltrepassare quella strada sulle strisce pedonali debbano rischiare tutte le volte la vita, perché le macchine vanno talmente veloci…
Essendo la rotonda piccola, lì non frenano neanche, quindi la velocità è troppo alta rispetto a un’uscita che dovrebbe essere più a rilento rispetto all’uscita di una rotonda.
Chiedo con forza di prendere atto di questa mia dichiarazione perché veramente lì le persone rischiano la vita.

RISPOSTA DELL’ASS. VERONESE

Per quanto riguarda la rotonda di via de Ponti, rispondo al Vicepresidente Seggio, la pericolosità della stessa credo che effettivamente ci sia, però, una cosa che mi preme ricordare ai Consiglieri che spesse volte mi richiedono interventi strutturali per delle messe in sicurezza di tratti cittadini, non sempre è possibile installare dissuasori di velocità.
Visto che per politica nostra non si sta più procedendo a mettere giù i cosiddetti limitatori, quelli in plastica gialla e nera, perché sono facilmente soggetti a usura, perché sono rumorosi, perché sono pericolosi e via dicendo, l’unico intervento strutturale per la messa in sicurezza sono le cosiddette castellane, che come sapete sono opere strutturali anche di un importo economico considerevole, visto che sono legate anche alla grandezza del sedime stradale e che comunque si aggirano anche sui 50/60 mila euro.
Sono opere importanti sia dal punto di vista dell’impatto, sia dal punto di vista economico, quindi si cerca sempre di agire in maniera chirurgica, andando a sanare la situazione di effettiva pericolosità. Il fatto stesso di avere una rotonda in via dei Ponti credo che sia un ostacolo che vada a ridurre la velocità in quel tratto, nel senso che se non ci fosse la rotonda, forse, gli scriteriati, come dicevamo prima, potrebbero l’agio di correre ancora di più su quel tratto di strada.
Sicuramente vigileremo a che sia in via Trieste che in via dei Ponti si possano prendere i dovuti accorgimenti, è altresì vero che siamo un po’ legati su questa vicenda.

CHIARIMENTI DEL CONSIGLIERE SEGGIO

Volevo solo dare un elemento in più rispetto all’interrogazione che avevo svolto in merito alla pericolosità di via dei Ponti e la rotonda di via dei Ponti, forse perché gli alberi sono troppo alti e coprono la luce, per cui c’è molto buio e le strisce non si vedono.
Ripeto ancora, quando le macchine percorrono quella rotonda e si immettono ancora nella seconda parte di via dei Ponti non si vedono le strisce, quindi le persone che passano sono sempre in pericolo.
Chiedo di fare questa verifica, se è possibile aumentare la luce pubblica.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022