La Mia Crocetta
Bando Piano Città

Il quartiere Crocetta e la Cascina Cornaggia sono al centro del progetto di riqualifacazione con 9 interventi per il recupero dei quartieri a forte degrado sociale e urbano, in risposta al bando del Ministero e Infrastrutture "Piano di Città". La richiesta del Comune di cinisello è di 32,7 milioni di euro di finanziamento, per un’area di 42.337 mq.
"Ri-genera: le persone al centro, il centro in periferia" è il titolo del progetto, che comprenderà 9 interventi:

1- Vie Marche, Piemonte, Liguria, Emilia e Canzio: L’obiettivo è di trasformare l’area industriale dismessa in un parco attrezzato, un centro parrocchiale e un’area verde, per garantire un collegamento del quartiere con il Parco Nord.

2- Area ex-Copacabana: Demolizione del fabbricato da sostituire con un edificio residenziale, una piazza e un polo servizi pubblici. Si prevede anche l’eliminazione del semaforo tra i due sottopassi.

3- Cascina Cornaggia: Recupero dell’edificio e delle aree verdi, realizzazione di alloggi residenziali.

4- Copertura Autostreda 4: Galleria antifonica, prevista dalla società autostrade che comprenderà una sezione ciclopedonale percorribile per raggiungere la M1 Bettola

5- Sottopasso pedonale sul viale Fulvio Testi: Nuova illuminazione, accesso disabili e sistema di videosorveglianza

6- Arredo Urbano: Nuove panchine e installazioni artistiche, provenienti da 54 diverse nazionalità degli abitanti del quartiere, un vero e proprio museo open air.

7- Edilizia Scolastica: Riqualificazione energetica e manuntenzione delle scuole del quartiere Crocetta

8- Mercato viale Romagna: Consolidamento ed estensione del mercatocon nuovi banchi multietnici

9- Edilizia residenziale pubblica di viale Friuli 3: Acquisto e riqualificazione da parte del Comune dello stabile dell’Inps gestito dall’Aler

Il bando prevede risposte celeri da parte del Ministero che nel caso positivo consentirebbero una rapida realizzazione degli interventi.