Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2012

n. 185 15.10.2012

IVANO RUFFA

La prima interrogazione è per l’Assessore alla viabilità in merito a via Tiziano, il quartiere Campo dei Fiori.
In via Tiziano, all’altezza del semaforo con via Marconi c’è una carreggiata nel senso di via Marconi, una doppia carreggiata in prossimità del semaforo per permettere la svolta sia a destra che a sinistra. Quello è un incrocio a tre vie, quindi non è possibile andare dritti.
La semaforizzazione di quell’incrocio non prevede la doppia svolta, quindi l’unico semaforo nel caso di verde è il colore unico e non la freccia non l’indicazione direzionale.
Succede spesso che per carenza di parcheggio, sia la domenica nei momenti in cui c’è la messa, con la chiesa proprio lì di fronte, o comunque nelle sere, quando i lavoratori rientrano a casa, o comunque quando i giovani che frequentano i locali in quel quartiere parcheggiano le macchine lungo il lato opposto della stessa carreggiata, dove ovviamente non c’è segnaletica per il parcheggio perché non è previsto.
Già in passato più volte è stato chiesto di eliminare la doppia corsia di selezione della svolta in prossimità del semaforo per mettere una corsia unica, visto che non è una via trafficata, e prevedere sul lato i parcheggi per i cittadini.
Ultimamente, nell’arco di quest’ultimo mese, quasi tutte le sere la Polizia municipale, passando volutamente dalla via, multava tutti i cittadini che avevano parcheggiato lungo la carreggiata.
È chiaro che la Polizia non commetteva nessun illecito, perché lì non è prevista area di parcheggio, però una sensibilità diversa rispetto al fatto che cittadini che abitano lì, visto che ogni famiglia ha almeno in media due auto e un solo box pertinenziale per quanto previsto dalla legge, è chiaro che le altre macchine da qualche parte devono essere parcheggiate.
In prossimità dell’area c’è un oratorio, quindi la messa, una società sportiva di calcio che è la Serenissima, un asilo, parecchie scuole, diventa davvero difficile trovare posti diversi per lasciare la macchina.
Io chiedo all’Assessore se è possibile eventualmente eliminare la doppia selezione all’incrocio e prevedere i parcheggi sul lato sinistro della strada.

RISPONDE L’ASSESSORE VERONESE

Per quanto riguarda l’interrogazione del Consigliere Ruffa, ovvero sia, la sosta selvaggia che imperversa nella prossimità di via Manzoni, angolo Tiziano, a suo tempo avevo fatto un sopralluogo con il Consigliere Martino e avevo constatato de visu che effettivamente queste macchine parcheggiate vanno a ostruire la possibilità di svolta, soprattutto per i mezzi pubblici.
Ho richiesto un intervento da parte della Polizia locale, proprio per far sì che si possa addivenire a una situazione di normalità per quanto attiene anche il rispetto del Codice della Strada. Là non è prevista la sosta, conseguentemente, le multe, le ammende che sono state comminate avevano piena titolarità di essere. Conseguentemente, si farà in modo che anche in altre date rispetto a quelle settimanali ci sia un rispetto della segnaletica orizzontale e verticale vigente.
Capisco la ratio di questa interrogazione, mi preme solo sottolineare che da poco è stato terminato un piano parcheggio proprio in prossimità di quel grandissimo caseggiato, dove immagino sino ancora tanti coloro che ancora oggi parcheggiano la macchina in strada in contrasto con le regole e la segnaletica vigente.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022