Servizi > Sport > Lo sport nella scuola > Proposte Didattiche - Anno Scolastico 2012/2013

L’OBESITA’ NEI BAMBINI: SCONFIGGIAMOLA CON LO SPORT!

Anno Scolastico 2012/2013

Un progetto per genitori e bambini

Siamo abituati a parlare dei problemi di obesità soltanto quando riguardano le persone adulte. Non è più così, ormai. I bambini in genere non fanno moto, vengono accompagnati in macchina a scuola, prendono sempre l’ascensore e passano il loro tempo libero davanti alla TV o al computer.
Per aiutare genitori e figli a prendere coscienza che l’obesità è un problema da trattare fin da piccoli, coniugando attività sportiva ad una corretta alimentazione, noi della C.B.A. (Cinisello Balsamo Atletica), con la nostra esperienza di associazione sportiva impegnata fin dal 1986 sul territorio di Cinisello Balsamo in ambito sportivo giovanile, abbiamo pensato ad un progetto che motivi i bambini, le famiglie e le scuole a prestare maggiore attenzione al movimento e all’alimentazione.

Tutti i bambini dovrebbero fare attività fisica, giocando o praticando uno sport!
Il progetto prevede diversi interventi di esperti in attività motorie, medicina dello sport, scienze dell’alimentazione e pedagogia, per organizzare interventi nelle palestre delle scuole e, al di fuori dello spazio scolastico, sulla pista di atletica leggera di via Cilea a Cinisello Balsamo.

Obiettivi

Attività ludico-motoria come occasione per sviluppare:

  1. Corrette posture.
  2. Una buona motricità generale.
  3. Acquisizione di stili di vita attivi insieme ad abitudini alimentari corrette..

Destinatari

Il progetto si rivolge a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, alle loro famiglie e alle scuole. L’attività di prevenzione è volta ad indirizzare verso stili di vita più attivi, per prevenire sovrappeso, obesità, malattie metaboliche, malattie cronico- degenerative.

Attivita’/Destinatari

  1. Per gli studenti delle scuole primarie: corsi di attività motoria di 10/15 lezioni della durata di un’ora settimanale da tenersi nella palestra della scuola supportati da lezioni teoriche.
  2. Un corso aggiuntivo di attività motoria da tenere sulla pista di atletica leggera di via Cilea rivolto specificamente a bambini con problemi di sovrappeso. Si tratta di un corso extrascolastico con lezioni bisettimanali nei quali reintrodurre nella quotidianità di questi bambini gesti e giochi tradizionali, coniugando lo sport al divertimento.

Tappe/Scansione

  1. Somministrazione di un questionario atto a valutare lo stile di vita alimentare e il livello di attività fisica degli studenti. Gli esperti provvederanno a valutare le risposte del questionario somministrato.
  2. Coinvolgimento degli studenti nelle attività sportive al fine di aumentare il numero di ore dedicato all’attività fisica.
  3. Coinvolgimento dei genitori, per sensibilizzarli a mettere in pratica abitudini quotidiane da proporre al nucleo familiare (educative, alimentari, motorie).
  4. Intervento con esperto in Scienza dell’Alimentazione finalizzato a sensibilizzare gli studenti verso una sempre più corretta alimentazione.

Specialisti

  1. Attività motoria: sarà curata da Allenatori, Istruttori, Diplomati ISEF e Laureati in Scienze Motorie facenti parte dello Staff Tecnico della C.B.A.
  2. Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione
  3. Pedagogista per eventuali incontri con genitori.
Ente competente Comune di Cinisello Balsamo - Area Servizi al Cittadino - Servizio Sport
Referente del Progetto Sabatini Maria
Indirizzo Vicolo del Gallo 10 Cinisello Balsamo (MI)
Telefono 02/66023533
Fax 02/66023514
e-mail maria.sabatini@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Data ultima modifica: 17 ottobre 2012
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022