Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2012

n. 169 10.09.2012

RICCARDO MALAVOLTA

La seconda interrogazione riguarda l’esposizione dei rifiuti, nel mese di maggio e di giugno ho segnalato che il nostro Comune esponeva i rifiuti troppo presto rispetto a quanto stabilito nel regolamento vigente nella nostra città. Mi è stato risposto che era un caso eccezionale dovuto ad un problema organizzativo, tuttavia ho notato che l’episodio si è ripetuto più volte, anche stasera alle 20.30 davanti alla sede del Sindaco e a questo palazzo erano già presenti i sacchi dei rifiuti. Faccio notare che i problemi organizzativi che la nostra Amministrazione può incontrare per esporre i rifiuti, sono i medesimi che hanno in condomini, pertanto chiedo due cose: sono state sollevate multe ai condomini del 2012 per il mancato rispetto dell’orario di esposizione dei rifiuti? Se è in fase di studio una revisione del regolamento che recepisca le difficoltà che anche la nostra Amministrazione ha nell’esporre i rifiuti.

RISPOSTA DEL SINDACO

Questa roba dell’esposizione dei rifiuti che è stata fatta del Comune, è un tema rispetto al quale sono mesi che sto facendo richiami io stessa, perché è vergognoso che questo avvenga. Adesso faranno lì dietro, dove c’è il parcheggino nuovo, faranno tutta le cose delle esposizioni, perché se alla fine alle otto di sera, alle nove, sembra di essere in un posto di rifiuti, che non funziona, come non funziona su tutta la Via Libertà, sono pochi quelli che a Cinisello Balsamo rispettano l’orario. È pazzesco, io che sono cresciuta a Milano, a Milano non esiste questo problema, i rifiuti la sera non sono per strada e al mattino sono in strada, ma c’è un motivo, perché a Milano quasi tutti i palazzi hanno la portineria, vuol dire molto, perché diciamo che qui la situazione è una situazione che andrebbe sostanzialmente rivista, perché qualche volta è indecente. Quindi, questo impegno per quanto mi riguarda è stato ferreo nel fargli individuare uno spazio, perché non era stato neanche individuato quello, dove metterlo obbligatoriamente e da questo punto di vista è proprio un tema di contratto con la società, venga alle sei del mattino, non è possibile una cosa del genere, questo lo dico a prescindere dal tema rifiuti, perché è la società che fa le pulizie.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE MARRONE

Una cosa che mi stava particolarmente a cuore, devo dire al di là di quanto detto dal Sindaco, per quanto riguarda la interrogazione del Consigliere Malavolta. È stato più volte fatto presente, chiaramente c’è un problema, come lei può ben immaginare, legato al discorso della fine del turno delle imprese di pulizia, che, però, non giustifica assolutamente l’esposizione fuori dall’orario. Ripeto, stiamo provvedendo, abbiamo la possibilità, è stata creata un’area apposita dove depositare rifiuti, quindi in modo che, si venga incontro e si risolva questo tipo di problema, però è doveroso, mi pare doveroso davanti a questo Consiglio fare una precisazione.
È vero che l’orario di esposizione dei condomini, per i condomini e per tutti i cittadini di Cinisello è dalle 22 alle 6 del mattino. È anche vero, devo dire, che da parte della nostra Polizia Locale, anche su indicazione dell’Amministrazione Comunale vi è molta tolleranza, soprattutto dopo le 20.30 – 21 nel periodo invernale, proprio perché incontrati più volte gli amministratori di condominio, la problematica è relativa al fatto che, spesso e volentieri le imprese di pulizia richiederebbe un ulteriore quantum aggiuntivo per riuscire a portare i rifiuti proprio alle 22 precise o subito dopo le 22.
Per cui devo dire che, da parte nostra c’è comunque molta tolleranza. Stiamo predisponendo e abbiamo già predisposto la revisione del regolamento di igiene urbana, che dovrà essere approvato prima della fine dell’anno, con una particolare attenzione ai condomini, nel senso che, l’idea è quella di iniziare un percorso di cartellonistica, di eventuali possibilità di spazi per le esposizione e quanto altro, quindi questo lo stiamo facendo.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022