Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2012

n. 136 05.07.2012

ENRICO ZONCA

Assessore Trezzi, qualche tempo fa è stata convocata una Commissione, ai lavori della quale purtroppo non ho avuto la possibilità di partecipare, ma ho letto i verbali e le conclusioni di questa Commissione, in sostanza questa Commissione – mi corregga se sbaglio – aveva l’intento di dare comunicazione alla commissione, quindi solo ai commissari, dell’avvenuta modifica del regolamento di accesso ai servizi sociali, e un aggiornamento sulla situazione che si stava creando per quanto riguarda questa modifica.
In quella Commissione non ci fu alcuna votazione, quindi fu una semplice comunicazione. Adesso vorrei capire se quel regolamento, così modificato, verrà ratificato dal Consiglio comunale, quando verrà ratificato dal Consiglio comunale, anche in relazione alle comunicazioni che sono state inviate penso a tutti i consiglieri comunali, i cui mittenti sono alcune associazioni promotrici del ricorso contro il Comune di Cinisello Balsamo, in cui, in sostanza, si dice: “Vi chiediamo di modificare questo regolamento secondo la sentenza, se la cosa non viene effettuata, arriveremo a chiedere un commissario ad acta”. Vorrei capire qual è la situazione, perché di fronte a questa commissione in cui è stata annunciata o comunque confermata una certa cosa, alla fine, non è seguito un atto ufficiale di Consiglio comunale.
Ricordo che il Testo Unico prevede che le ratifiche delle delibere di Giunta devono essere portate in Consiglio comunale entro sei mesi, pena decadenza. Presumo che siamo già oltre fuori tempo massimo anche da questo punto di vista.

RISPOSTA DELL’ASS. TREZZI

Torno al consigliere Zonca, per precisare che la Commissione non era stata convocata solo per la vicenda del regolamento, la Commissione era stata convocata perché, ad un certo punto, c’era stata una richiesta, non ricordo bene se del consigliere Malavolta o del consigliere Visentin, o di entrambi, di aggiornamento ….…per fare punto sulla sperimentazione del fattore famiglia e fare il punto rispetto alle modifiche del regolamento, quindi era stato richiesta una visione complessiva. La lettera è arrivata dopo.
Lo dico per l’ultimissima volta, poi fate quello che volete. In primo luogo, siamo di fronte ad una proposta di modifica nazionale dell’ISEE; il piano famiglia che è stato approvato dal Governo Monti, che non prevede più il quoziente famiglia, prevede come primo punto del piano famiglia la revisione dell’ISEE, che è sempre legge nazionale. In secondo luogo, la Regione sperimenta il fattore famiglia, che è un’altra cosa ancora. Infine l’interpretazione del Consiglio di Stato. Siamo veramente in una situazione nella quale tutto e niente potrebbe succedere.
È per questo che avevo detto che avremmo avviato un percorso per modificare i quattro regolamenti, i quattro regolamenti, come richiesto da questo Consiglio comunale, come richiesto dal fatto che nasce un’azienda sovracomunale, e quindi ci siamo detti, in accordo con le associazione, di dare il via ad un tavolo di sistema per trovare una cornice comune. Il tavolo di sistema è partito. In seguito al tavolo di sistema, è arrivato quella lettera; ho portato quella lettera l’Assemblea dei Sindaci, ho concordato con i sindaci degli altri comuni che il tavolo di sistema non fosse più convocato, e non andasse più avanti perché, giustamente, i sindaci mi hanno detto: “Non è che vai, modifichi il regolamento, e poi noi ci accodiamo, perché questo non è un modo compartecipato di trattativa condivisa per arrivare alla modifica dei regolamenti”. In Assemblea dei Sindaci abbiamo concordato di sospendere questo percorso, mi è stato detto: “Sospendiamo questo percorso, e tu vai avanti col percorso per la modifica del regolamento”.
Domani, probabilmente, daremo l’incarico per avviare il percorso solo della modifica definitiva di questo regolamento, che non riguarda l’applicazione solo del 130, ma a questo punto riguarda anche le richieste che sono state fatte in quella lettera, e quindi arriveremo non ad un regolamento sovracomunale, ma ad una rivisitazione di questo regolamento che arriverà complessivamente e non solo sull’applicazione della sentenza, ma anche in base alle altre richieste che ci sono state, arriverà in Consiglio comunale con una formulazione di rivisitazione complessiva.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022