Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2012

n. 51 23.02.2012

FRANCESCO SCAFFIDI

L’altra questione è per l’Assessore Veronese che però non vedo in aula, quella benedetta viale Lombardia, a doppio senso, io avevo fatto una proposta l’altra volta, è impensabile che continui a rimanere in quelle condizioni, macchine a sinistra e macchine a destra, quando c’è il doppio senso di circolazione non va bene, non va bene, io avevo fatto una proposta di lasciare da un lato il parcheggio e da l’altro lato sanzionare le macchine, mettere il divieto di sosta, quanto prima verrà anche l’Ufficio dell’Entrate, quindi ulteriormente ci sarà il traffico, dipende anche dai provvedimenti provvisori, visto che ci sarà la revisione del traffico urbano cittadino, ma attualmente bisogna prendere un provvedimento che sia provvisorio che poi possa essere definitivo, quindi chiedo di intervenire in merito.
…..OMISSIS……
Quando io ho fatto l’interrogazione su viale Lombardia, l’Assessore non era in aula, io ribadisco il doppio senso che c’è in Viale Lombardia. Assessore sono andato sul giornale, cosa dobbiamo fare? Cioè in via provvisoria lei lasciare il doppio senso di marcia e da un lato della corsia deve fare il divieto di sosta, cioè mette il divieto di sosta e sanzionare le macchine, anche perché lì le macchine non si fermano. Io chiedo che in via provvisoria, in vista di rinnovare tutta la viabilità cittadina, lei provvisoriamente questo lo può fare, anche per fare una prova, lei lo sa meglio di me che a fine aprile, a maggio ci sarà l’ufficio dell’entrate, quindi ci saranno ulteriori macchine da parcheggiare. C’è le posta, la palestra, l’Inps, l’ufficio del territorio, come la mettiamo? Il discorso è quello, ma sono anche i cittadini che lo vogliono, lei non ci ha pensato minimamente di fare questa verifica, faccia una prova, vediamo come vanno le cose, si mette un avviso che da domani saranno sanzionate le macchine che si troveranno in sosta vietata e vediamo se si può risolvere il problema. Grazie.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE VERONESE

Per quanto riguarda la domanda del Consigliere Scaffidi, questa è già nota. Abbiamo detto che ci sono una serie di criticità, non ultima il fatto che quella strada è molto importante per cercare un attimo di fare uscire il traffico anche dalla zona di Crocetta, quindi il senso unico non è perseguibile, si potranno fare controlli più puntali.

PRECISAZIONE DEL CONSIGLIERE SCAFFIDI
Assessore forse io mi sono spiegato male. Io non ho chiesto il senso unico, io ho detto di lasciare il doppio senso di circolazione, ma da un lato della carreggiata mettere il divieto di sosta, cioè sostare da un lato e dall’altro mettere il divieto, quindi la strada rimane a doppio senso…
E allora non vengono sanzionate, perché lì ci sono due lunghe file sia a destra che a sinistra di macchine parcheggiate, si faccia un giro in quella strada e se ne accorge, 24 ore su 24 che le macchine sono parcheggiate sia a destra che a sinistra e poi oltretutto alcune macchine non si fermano nemmeno, con il rischio di uno scontro, metta caso che se si incontrano due mezzi pesanti, due mezzi voluminosi non passano più, si crea una coda interminabile sia alla mattina che alla sera. Io non chiedo il senso unico, chiedo il doppio senso che rimanga com’è, solamente mettere da un lato il divieto di sosta e sanzionare, cioè educare i cittadini, mettere addirittura dei cartelli per avvisare che lì c’è il divieto di sosta.
Grazie.

PDF - 52.8 Kb
2012 risp. interr. n. 51 Scaffidi
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022