Servizi > Centro Documentazione Storica > Identità e patrimonio culturale > Attività didattica e progetti educativi

La didattica e il Centro Documentazione Storica

PUBBLICAZIONI

L’impegno del Centro di Documentazione Storica (CDS) nell’ambito delle pubblicazioni destinate alle fasce giovanili risale al 2001. Il volume ludico-didattico Alla scoperta della nostra città rappresenta la prima sperimentazione editoriale condotta a Cinisello Balsamo nell’ambito della didattica del territorio e si colloca nel quadro delle scelte dell’Amministrazione comunale, che da anni dimostrava una particolare attenzione per le esigenze dell’infanzia. In quell’occasione il CDS, impegnato dal 1994 nello studio e nella ricerca applicata all’identità e ai beni culturali di Cinisello Balsamo, aveva ideato uno strumento di agevole consultazione, pensato per i bambini della scuola primaria, ricco di informazioni sulla città, sul territorio, sui monumenti e le opere, ma concepito soprattutto come un quaderno di esercitazioni pratiche e di giochi: elementi fondamentali della formazione del bambino.
Anche la seconda pubblicazione per ragazzi realizzata dal CDS è dedicata alla città di Cinisello Balsamo. Edito dal Comune di Cinisello Balsamo nel 2003 e distribuita dalle Edizioni Interculturali di Roma, il libretto La città puzzle. Cinisello Balsamo raccontata dai suoi giovani abitanti, è stato elaborato a conclusione di un’attività didattica promossa dal Museo Fotografia Contemporanea allo scopo di fornire una piccola guida che, attraverso la fotografia, aiuti a cogliere lo spirito della città.
Il terzo progetto editoriale per ragazzi è stato ideato allo scopo di fornire loro gli strumenti per comprendere il valore dei siti paesaggistici di impianto storico di Cinisello Balsamo, come parte del patrimonio culturale locale. La collana Ragazzi in giardino (edita da Lupetti Comunicazioni) si avvale di cinque libretti dedicati rispettivamente agli elementi che costituiscono il giardino; alle sue caratteristiche strutturali e formali, agli stili che lo hanno caratterizzato nei secoli; ai più noti esempi lombardi; ai giardini “raccontati” da importanti poeti e scrittori; ai professionisti impegnati da sempre nella descrizione, nella progettazione o nella cura del giardino; con le informazioni utili per creare e conservare un giardino… Ogni libretto è corredato di schede ludico-didattiche con risvolti ed approfondimenti interdisciplinari.
Per istruire, coinvolgere e sensibilizzare i giovani utenti del parco storico e tutelato di Villa Ghirlanda Silva, si è inoltre ideata un’attività ludico-didattica, che viene proposta durante varie iniziative con il titolo “Caccia al tesoro nel parco”. La brochure illustrativa, realizzata dal CDS con la ReGiS – Rete dei Giardini Storici - è disponibile e distribuita presso la Villa e il Lodge Scozzese, dai volontari di Auser Insieme Volontariato di Cinisello.
Sono infine disponibili i libretti conclusivi dei progetti educativi promossi e coordinati dal CDS sulle Forme dell’abitare e altri temi di Storia locale.

PROGETTI EDUCATIVI

Il CDS ha promosso negli anni diversi workshop e laboratori didattici rivolti alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio di Cinisello Balsamo.
Sono stati ideati e condotti itinerari ludico-didattici per la conoscenza del patrimonio culturale locale, con alcuni approfondimenti storico-artistici su monumenti, o educativi dal punto di vista ambientale in alcuni parchi comunali e regionali.
Dal 2009 è attivo il progetto educativo Forme e Modi dell’Abitare sostenibile promosso dal CDS, con la collaborazione e il sostegno delle Cooperative edificatrici (ora CoCEC – Consorzio Cooperativo Edificatore Cinisellese) per la conoscenza del patrimonio culturale locale e la condivisione delle trasformazioni storiche relative alle forme dell’abitare.

CERCANDO CASA. FORME E MODI DELL’ABITARE SOSTENIBILE

Il progetto culturale ed educativo Percorsi di Educazione al Patrimonio Culturale-Forme e modi dell’Abitare sostenibile intrapreso nel 2009 è proseguito negli anni scolastici 2009-2010, 2010-11 2011-12, 2012-13, 2013-14, 2014-15 e 2015-16 e 2016-17 per condurre approfondimenti sulla realtà locale affrontando tematiche sempre diverse. In tutte le edizioni sono stati perseguiti l’analisi e la valorizzazione del patrimonio culturale della città e delle cooperative presso i giovani cittadini e le loro famiglie attraverso percorsi sul territorio (Balsamo, Cinisello, Sant’Eusebio), interviste (per conservare la memoria del passato della città e delle cooperative), laboratori, eventi (esposizioni, percorsi culturali e attività per le famiglie) che hanno coinvolto attivamente la comunità di Cinisello Balsamo. Il tema dell’abitare sostenibile si è in ogni caso mantenuto il nucleo centrale del progetto, mentre sono stati proposti nuovi approfondimenti e relazioni con temi trasversali: l’evoluzione dell’abitare dalle corti storiche, alle case-ringhiera, ai palazzi; le forme di socialità con cerimoniali pubblici e famigliari dei cittadini di diverse culture e provenienze; il tema del viaggio come esperienza reale e immaginaria da e verso la città di Cinisello Balsamo.
Tutti gli elaborati realizzati dai partecipanti al progetto sono stati esposti nelle mostre organizzate al termine di ogni anno scolastico.

Data ultima modifica: 11 luglio 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022