La Mia Crocetta
S.I.A.M.O in Crocetta: La salute parla più lingue

Nel quartiere Crocetta aperti 5 punti di mediazione linguistica

La cura dei cittadini in versione multilingue. Dallo scorso giugno è attivo, nel quartiere Crocetta, un servizio di mediazione linguistico-culturale sul tema della salute. Il servizio, realizzato nell’ambito del progetto Campi di Coesione, finanziato da Fondazione Cariplo, si propone di accompagnare e sostenere i residenti del quartiere Crocetta nel rapporto con il servizio sanitario di base e in particolare offre una vicinanza ai cittadini stranieri attraverso le figure di mediatori linguistico-culturali.
I compiti dei mediatori sono quelli di supportare i medici nell’organizzazione e accoglienza del cittadino straniero, facilitare la comunicazione perché si riducano i tempi di attesa presso gli studi medici aderenti, offrire a tutti i cittadini momenti e spazi dedicati all’ascolto e all’orientamento all’uso dei servizi di medicina di base.
5 sono i punti presenti nel quartiere di mediazione linguistico-culturale: tre presso gli studi di medicina di base aderenti al progetto, uno presso la Farmacia comunale di Viale Romagna 29 e uno presso il Centro Civico di via Friuli 7.
L’azione Salute e Diritti è realizzata anche grazie alla preziosa collaborazione con l’ASL Milano distretto 7, il consultorio familiare di Via Friuli e l’Azienda Municipale Farmacie.

“Non è stato semplice raggiungere questo importante traguardo di salute e cittadinanza” -. afferma l’Assessore Giuseppe Calanni che, da oltre un anno, ha collaborato con i partner del progetto e con gli stakeholder del quartiere Crocetta. – “Ad un certo punto è stato necessario rivedere l’obiettivo originario del progetto e riformularne uno più aderente alla disponibilità del territorio. Sono soddisfatto ma consapevole che sia possibile migliorare ancora questo obiettivo e chiederò un’ulteriore sforzo ai referenti del progetto nonostante il lavoro già svolto”.

Tra gli obiettivi dell’azione rientra anche la realizzazione di incontri con la cittadinanza su tematiche specifiche legate alla salute. Per inaugurare l’attività e trovare l’occasione per un primo momento di confronto con i cittadini del quartiere Crocetta, sarà realizzato un evento di presentazione dell’attività e dei primi risultati ottenuti, il giorno 26 ottobre alle 17.00 presso i locali del Centro Civico.

All’evento saranno presenti i responsabili dell’azione, i referenti del progetto per il Comune di Cinisello Balsamo, l’Assessore allo sport, tempo libero e progetto prevenzione e salute, Giuseppe Calanni e i medici aderenti.
Seguirà un aperitivo.

scarica i volantino dell’iniziativa