Servizi > Centro Documentazione Storica > Identità e patrimonio culturale > Visite guidate e valorizzazione del patrimonio > Le pietre raccontano

IL CAMMINO DELLA MEMORIA VA ON LINE

Itinerario cittadino di storia e memoria

“Memorieincammino.it” è un viaggio virtuale attraverso i luoghi e la storia. Si tratta di un progetto dell’Istituto “Alcide Cervi” che ha coinvolto molti soci dell’Istituto, tra i quali il Comune di Cinisello Balsamo e nello specifico il C.D.S. (Centro Documentazione Storica). Un percorso in Internet su uno dei periodi più duri della storia d’Italia, dal fascismo alla seconda guerra mondiale, fino alla Resistenza e alla Liberazione.

Lo scorso gennaio, a Cinisello Balsamo, nel corso della presentazione e distribuzione del dvd “Le pietre raccontano” (progetto del C.D.S.), Mirco Zanoni (responsabile del coordinamento culturale dell’Istituto “Alcide Cervi”) presentò in anteprima assoluta le nuove pagine del loro sito in costruzione.

Dopo mesi di raccolta di documenti e riprese di video interviste, sabato 16 giugno 2012 alle ore 16, al Museo “Cervi” di Gattatico (RE) verrà presentato il portale e sarà inaugurato “cammininellamemoria”, un’installazione permanente dell’esperienza multimediale di “memorieincammino.it” nel percorso di Casa “Cervi” (per vedere il programma: www.memorieincammino.it).

“Il nostro Comune parteciperà inizialmente con il progetto “Le pietre raccontano” - commenta l’assessore alla Cultura Luciano Fasano - un lungo itinerario attraverso l’apparato monumentale di Cinisello Balsamo. Un percorso iconografico e testuale che ricostruisce la genesi di ogni singolo monumento, collocando ciascun sito nella dimensione della cronaca locale del tempo, nei personaggi che hanno segnato le vicende della nostra città nel susseguirsi dei grandi eventi che hanno fatto la storia d’Italia”.

In occasione dell’evento organizzato dall’Istituto “Alcide Cervi”, il C.D.S., in collaborazione con il Settore I.C.T., metterà on line sulla homepage del sito del Comune di Cinisello Balsamo la ricerca di storia locale “Le pietre raccontano” che sarà collegata al progetto “memorieincammino.it.”.

“La storia e la memoria della nostra città - conclude Fasano - entreranno a pieno titolo a far parte di questo portale, insieme a quelle di altri comuni, storie uguali e storie diverse che compongono il grande mosaico della storia del nostro Paese”.

Data ultima modifica: 2 agosto 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022