Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Ottobre 2013

Il Consiglio comunale approva il Pgt. Più verde e servizi per una città a vocazione metropolitana

La città di Cinisello Balsamo ha un nuovo Pgt. E’ stato approvato ieri sera dal Consiglio
comunale con i 16 voti a favore della maggioranza e gli 8 contrari della minoranza.

Lo strumento urbanistico che disegnerà il futuro di Cinisello Balsamo punta a valorizzare il ruolo della città nell’ambito del Nord Milano, assegnandole un ruolo strategico e conferendo una nuova identità nell’area metropolitana.
La riqualificazione della città è prevista senza consumo di suolo e con un recupero significativo di aree dimesse e degradate per 400 mila mq per offrire nuovi servizi. Particolarmente significativo sarà l’incremento del verde con l’acquisizione da parte del Comune delle aree private del parco del Grugnotorto e la realizzazione di un sistema di corridoi ecologici e ciclabili.

“L’approvazione del Pgt – dichiara il sindaco Siria Trezzi – è un fatto particolarmente significativo. La nostra è una città complessa, una grande città di cerniera tra due capoluoghi di provincia, Monza e Milano. Nella costituzione dell’area metropolitana diventa prioritario definire un ruolo e rafforzare l’identità della città. La sfida che abbiamo di fronte è quella di rispondere ai crescenti bisogni dei cittadini in termini di nuovi servizi sociali e culturali, rendendo la città più attrattiva, vivibile e sostenibile. Ora abbiamo a disposizione un documento effettivo e si possono cominciare le azioni, in una scenario chiaro e definito.”

Nel documento sono previste diverse azioni per dare alla Città una nuova identità metropolitana. Particolare rilevanza strategica avrà il nuovo nodo interscambio di Bettola/Monza (capolinea MM1) con la realizzazione di un parcheggio che vedrà 1.100 nuovi posti auto e un sistema integrato per la mobilità ciclabile e il Trasporto Pubblico. Lo stesso intervento potrà rappresentare la Porta del Nord per l’evento di EXPO 2015 assumendo un ruolo di nuove centralità urbana. Il nodo metropolitano di Bettola non prevede nessun aumento di volumetria rispetto a quella già assegnata e vigente con il vecchio PRG, al contrario assicura significative compensazioni ambientali con l’acquisizione di aree di verdi.

Le tante criticità del sistema urbano che caratterizzano i territori del Nord Milano, e tra questi il Comune di Cinisello Balsamo, sono state affrontate dal PGT prevedendo diverse azioni con un consumo di suolo pari a zero, così come certificato dalla Provincia di Milano.
In particolare verranno acquisite da parte dell’Amministrazione comunale le aree verdi con una specifica attenzione a quelle del parco del Grugnotorto tramite lo strumento della compensazione urbanistica, per un totale di mq 1,4 milioni di mq che, sommati a quelli del Parco Nord Milano, assicurano una dotazione di aree ambientali di rilevanza metropolitana pari a 2,5 di mq. L’acquisizione pubblica delle aree del Grugnotorto permetterà l’avvio di politiche volte a promuovere forme concrete di agricoltura e luoghi della fruizione sociale.
La novità riguarda la realizzazione di un corridoio verde che collegherà il parco del Grugnotorto con il parco storico della Villa Ghirlanda e che permetterà ai cittadini di attraversare la città percorrendo aree verdi interne al tessuto urbano. Si tratta di trasformare tessuti urbani ora sottoutilizzati in aree verdi per una superficie complessiva di mq 103 mila mq..
In ogni ambito di trasformazione si dovrà prevedere una dotazioni di aree verdi e servizi. Tradotto in numeri si tratta di circa 204 mila mq di aree verdi e servizi che saranno fruibili a seguito delle trasformazioni degli Ambiti di Trasformazione e dei Piani attuativi attualmente caratterizzati da edifici dismessi o sottoutilizzati.

Attualmente la dotazione di servizi della città di Cinisello Balsamo è di circa 40 mq per abitante, di molto superiore alla media dei 18 mq richiesti dalla legge vigente. L’attuazione del PGT garantirà un ulteriore incremento sia in termini di quantità che qualità localizzando i nuovi interventi all’interno di tutti i quartieri di Cinisello Balsamo.
E’ prevista inoltre la realizzazione di un sistema di percorsi ciclabili interconnessi oltre ai tessuto urbano alle aree ambientali riqualificate.

Il PGT effettua una precisa scelta sul tema della casa, orientata a dare una risposta concreta a quei soggetti che non riescono ad accedere al libero mercato immobiliare. La scelta è quella di caratterizzare l’Edilizia Residenziale Sociale, che si attesta su un valore pari al 14%, utilizzando i criteri della Provincia di Milano, attraverso politiche di affitto convenzionato e patto futura vendita.

I numeri del PGT

Aree urbane dismesse e/o degradate governate dal PGT: 375.544 mq
Aree riqualificate (mix funzionale): 191.000 mq
Aree per servizi e verde: 117.203 mq (si tratta di una superficie pari a circa 17 campi di calcio)
Aree urbane sotto utilizzate della città consolidata: 339.684 mq
Sviluppo della città - Aree riqualificate (mix funzionale):181.832 mq
Aree per servizi e verde: 86.120 mq
Città del lavoro: aree produttive esistenti: 1.740.932 mq
Incremento delle aree produttive: 146.130 mq di slp
Aree a parco esistenti: 1.050.000 mq (escluso ospedale, scuola, cascina)
Nuove aree a parco: 1.418.433 mq (si tratta di una superficie di circa 203 campi di calcio)

Data ultima modifica: 25 ottobre 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022