Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Ottobre 2013

La connessione è nell’aria. Il Comune presenta il nuovo servizio di wi-fi gratuito e illimitato nel centro città.

Cosa c’è nell’aria? La connessione wi-fi! Ecco che ha trovato risposta la domanda che campeggia sui manifesti distribuiti nei diversi punti della città da qualche settimana.
L’Amministrazione comunale svela il mistero della campagna di comunicazione caratterizzata da grossi nasi accessoriati con occhialoni che aveva lo scopo di creare curiosità e attesa nei cittadini.

Una campagna che ha utilizzato anche i social network con il gioco delle foto da “postare” dopo aver personalizzato con i gadget le cartoline-maschera, rivolgendosi prevalentemente alle giovani generazioni, principali fruitori del servizio da promuovere. E giovane è anche la sua ideatrice, Monica Brolis, che ha svolto tirocinio in Comune presso l’Ufficio Stampa e Comunicazione.

Viene dunque messa a disposizione dei cittadini la connessione di rete wi-fi per navigare in internet con il proprio pc o tablet gratuitamente e senza limiti di tempo in molte aree del centro città.
Come fare? Prima di tutto occorre visitare il portale http://partecipa.comune.cinisello-balsamo.mi.it per scoprire i luoghi già coperti, una volta sul posto, bisognerà cercare la rete wi-fi @free_luna_cinisello, registrarsi con il proprio numero di cellulare e si potrà da subito cominciare la navigazione.

Il servizio, frutto di un progetto curato dal Settore Informatico (ICT) del Comune di Cinisello Balsamo in partnership con Rete Civica di Milano e Free Luna, si sta diffondendo attraverso la preziosa collaborazione dei commercianti.

“Questo servizio permette al nostro Comune di caratterizzarsi come innovativo e tecnologico - dichiara il sindaco Siria Trezzi - e di offrire ai cittadini un’opportunità che può essere sfruttata nel tempo libero, per lo studio o per il lavoro. L’aspetto interessante è che la diffusione parte dal basso con il coinvolgimento degli attori sul territorio, senza enormi costi per l’Amministrazione, il cui ruolo principale è quello di promozione, coordinamento e comunicazione ai cittadini. Tutti servizi che il Comune di Cinisello Balsamo è in grado di offrire attraverso le proprie risorse interne”.

Si parte con 2 hotspot istallati in piazza Gramsci direttamente dal Comune e 5 punti rete messi a disposizione dai commercianti che hanno già aderito: Buba café (via Garibaldi); Erboristeria La Radice e Cartoleria del centro (piazza Gramsci); Onoranze funebri Tre Campane (via Libertà) e La Floreale (via Carducci).
Ma la connessione è destinata a diffondersi grazie alla manifestazione di interesse già espressa da altri 7 commercianti contattati in queste settimane dai giovani della Dote comune, in contemporanea alla diffusione della campagna di comunicazione.

Aderendo all’iniziativa, i negozi già dotati di una propria connessione internet, possono metterne una parte a disposizione dei loro clienti tramite il wi-fi. In cambio otterranno una serie di servizi di carattere promozionale per la propria attività: pagine dedicate sul sito comunale (65 mila accessi mensili) all’indirizzo: http://partecipa.comune.cinisello-balsamo.mi.it per fare sondaggi, comunicare news, offerte ed eventi e sms da inviare agli utenti connessi in zona.

Un aspetto interessante del progetto è il fatto che ogni punto di accesso che si aggiunge con l’adesione di un nuovo commerciante a @free_luna_cinisello entra a far parte di un’unica rete diffusa su tutto il territorio nazionale, con 2.900 hotspot distribuiti in tutta Italia, 400 mila utenti registrati e 800 mila ore di navigazione al mese. Il cittadino che si registra potrà così accedere in tutte le località italiane coperte dal servizio freeluna.

Il costo del servizio, che ammonta a 340 euro per ogni hotspot (comprensivi dell’installazione e del canone biennale), viene sostenuto interamente dall’Amministrazione comunale e viene offerto ai primi 20 commercianti come sperimentazione gratuita per due anni. Chi volesse aggiungersi può ancora farlo contattando l’Ufficio Stampa e Comunicazione (ufficio.stampa@comune.cinisello-balsamo.mi.it). Ma dovrà affrettarsi, sono rimasti solo pochi posti liberi!

Il progetto caratterizzerà lo stand del Comune di Cinisello Balsamo allo Smau nella giornata di venerdì 25 ottobre 2013.

Data ultima modifica: 22 ottobre 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022