Area Stampa > Comunicati Stampa > 2013 > Ottobre 2013

La città onora un’associazione, un artista e un’azienda

Spiga d’Oro 2013: il 13 ottobre in villa Ghirlanda Silva

Verrà celebrata domenica 13 ottobre 2013, con la consegna delle prestigiose onorificenze cittadine, la tradizionale manifestazione “Spiga d’Oro” che celebra il titolo di “Città” assegnato a Cinisello Balsamo nel 1972.

La Spiga di grano dorata, opera dell’artista locale Silvano Vismara, viene assegnata ogni anno a persone o enti che si sono distinti nei diversi ambiti, culturale, economico, sportivo, sociale, contribuendo allo sviluppo della nostra comunità.
Tre le spighe dorate assegnate quest’anno dalla nuova commissione nominata dal Consiglio comunale, composta da Paolo Bonalumi, Maria Gabriella Fumagalli, Roberto Negri e Claudio Poletti.

Una Spiga va al Circolo Ricreativo Ordine e Concordia: fondato nel 1913, ha dato origine al movimento cooperativo Balsamese di matrice cattolica, con la nascita prima della Cooperativa Edificatrice Balsamese e successivamente della Cooperativa Edificatrice di Consumo Armando Diaz. Animato da grande spirito di solidarietà e desiderio di condivisione, il Circolo ha promosso numerose iniziative in ambito sociale, culturale e sportivo, diventando nel tempo un importante polo ricreativo e di aggregazione per numerose persone e associazioni con particolare attenzione agli anziani della città. La lunga e ricca storia raggiunge quest’anno l’importante traguardo dei cento anni dalla fondazione.

Tra i premiati con la Spiga d’oro anche Roberto Pozzoli, artista di origine cinisellese. Comincia la sua carriera artistica poco più che quindicenne, interpretando diversi generi musicali. Nel tempo si dedica alla canzone e alla scrittura di commedie dialettali, ispirandosi alle tradizioni cinisellesi. Si afferma come cantautore dialettale milanese, con il nome d’arte Bobo, nelle trasmissioni televisive, radiofoniche e nei festival promossi dalle varie località lombarde.
Nel 2002, in occasione del Trentesimo anniversario della attribuzione a Cinisello Balsamo del titolo di Città, ne ha composto l’inno intitolandolo “Pescaluna de Cinisell”. Suoi i testi e la musica: un omaggio ai racconti ed alle leggende spesso tramandate oralmente che costituiscono le radici della nostra città e rappresentano un importante patrimonio culturale.

L’onorificenza viene attribuita anche alla società Rs Components. Con la sua storia ventennale, oggi è la principale realtà mondiale nel settore della distribuzione a catalogo e web di prodotti elettronici, elettrici e industriali. Presente in città dal 2001, ha promosso numerose iniziative di carattere sociale, culturale ed educativo, anche attraverso una serie di workshop rivolti agli studenti delle scuole superiori, che attestano un forte legame con il territorio. Caso di successo imprenditoriale, oggi la società opera con oltre 250 dipendenti che forma costantemente sui temi della salute e sicurezza, anche investendo su alcuni servizi loro dedicati. Esempio di buone prassi aziendali, rappresenta un valore aggiunto nel campo delle attività produttive del nostro territorio.

La cerimonia di assegnazione delle onorificenze, aperta a tutta la cittadinanza, si svolgerà in villa Ghirlanda a partire dalle ore 16.30 con l’intervento del sindaco Siria Trezzi. Alle ore 17.30 nel parco si potrà assistere ad un’esibizione musicale del trio folk “Los Desperados”. Seguirà un buffet offerto alla cittadinanza il cui servizio è a cura del gruppo Semi- Belli (Anffas).

I profili dei premiati sono stati pubblicati sul sito istituzionale nell’apposita sezione dedicata alla manifestazione.

Data ultima modifica: 3 ottobre 2013
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022