Servizi > Sport > Eventi e manifestazioni > Anno 2011

"SPORT E BENESSERE"

Durante il corso della propria vita le persone incontrano, almeno una volta, lo sport: a scuola o come attività extra scolastica, in maniera strutturata o semplicemente per “muoversi un po’”, c’è chi lo pratica e chi lo segue, ecc. Questo accade principalmente perché fin da piccoli cresciamo con l’idea che LO SPORT FA STARE BENE.

Lo sport, però, non è solo movimento ed attività fisica.
La comunità europea stessa ha riconosciuto più volte l’importante ruolo sociale ed educativo dello sport, in quanto fattore di inserimento, di partecipazione alla vita relazionale, di tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole.
Lo sport, qui inteso non come semplice attività motoria, ma come momento strutturato, si basa dunque su valori sociali, pedagogici e culturali essenziali che forniscono un contributo decisivo all’educazione e formazione dei giovani, nonché alla vita democratica, sociale e culturale.

LO SPORT DUNQUE E’ UNA RISORSA FONDAMENTALE PER LO SVILUPPO E LA CRESCITA DI OGNI INDIVIDUO, E DI CONSEGUENZA DELLA SOCIETA’ DI CUI SI FA PARTE.

Posizione centrale in questa partita dello sport è quello dell’allenatore/trice, del tecnico sportivo che non si occupa solo della parte tecnico/fisica del programma di allenamento, ma abbraccia l’esperienza più ampia del processo di crescita dell’allievo: la formazione di una personalità sana ed equilibrata passa necessariamente dallo sviluppo armonico del “corpo”, della “mente” e del “cuore”, crediamo infatti che lo sport possa essere la chiave di volta per coniugarli.
Crediamo inoltre che le società sportive, e chi si occupa di sport in generale, non abbiano solo il compito di creare campioni nelle varie discipline sportive, ma che abbiano anche e soprattutto il compito di riflettere e produrre pratiche efficaci per far si che lo sport diventi sempre più un reale veicolo del benessere psico-sociale nella comunità nella quale si trovano ad operare.

In considerazione di quanto sopra, il Servizio Sport, il Direttivo della Consulta dello Sport Cittadina, i referenti dell’Associazione Marse Onlus, hanno organizzato un percorso, articolato in tre singoli incontri, di formazione e confronto, di analisi e riflessione, assolutamente gratuito, CUI DESIDERIAMO INVITARE CHIUNQUE SIA INTERESSATO.
Con l’aiuto di alcuni professionisti esperti nella conduzione dei gruppi, affronteremo tematiche legate alla salute e al benessere psico-sociale all’interno delle società sportive; il percorso vuole partire dalla ferma convinzione che siano le società sportive stesse, dirigenti, allenatori i veri esperti della salute e del benessere dei propri interlocutori/allievi.
Gli incontri serviranno inoltre ad affrontare temi quali la prevenzione al consumo di sostanze stupefacenti psicotrope legali e illegali, tematiche legate all’ HIV\AIDS, e tutti quei temi non affrontabili separatamente da quanto presentato in premessa.

LE RIUNIONI IN OGGETTO SI TERRANNO PRESSO LA SEDE DELL’ANFFAS ONLUS - via Gran Sasso 52/Cascina Pacchetti – DALLE ORE 19.00 ALLE ORE 20.30, NEI SEGUENTI GIORNI: LUNEDI’ 4, LUNEDI’ 11 e LUNEDI’ 18 LUGLIO 2011.

Data ultima modifica: 4 luglio 2011
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022