MADONNA DI LOURDES

Nostra Signora di Lourdes o Nostra Signora del Rosario o più semplicemente Madonna di Lourdes è l’appellativo con cui la Chiesa cattolica venera Maria, madre di Gesù, in rapporto a una delle più famose apparizioni mariane.

Nel comune francese di Lourdes, tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858, la giovane Bernadette Soubirous, contadina quattordicenne, riferì di aver assistito a diciotto apparizioni di una bella signora in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle. A proposito della prima apparizione, la giovane affermò: "Io scorsi una signora vestita di bianco. Indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu e una rosa gialla sui piedi".

Questa immagine della Vergine, vestita di bianco e con una cintura azzurra che le cinge la vita, è entrata nell’iconografia classica.

Nel luogo indicato da Bernadette come teatro delle apparizioni fu posta nel 1864 una statua della Madonna. Intorno alla grotta è andato nel tempo sviluppandosi un imponente santuario presso il quale si è formato successivamente un importante movimento di pellegrini. Si calcola infatti che oltre settecento milioni di persone abbiano visitato Lourdes.