I CARABINIERI

Nel 1959 giunse l’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno per l’istituzione di una Stazione dei Carabinieri a Cinisello Balsamo, anche grazie all’interessamento del commendator Ernesto Traballi, poi premiato con la Medaglia d’Oro dal Comando dei Carabinieri di Milano.

La prima sede fu nell’ex villa Zuffinetti in via della Libertà 85. Furono apportate alcune modifiche per adeguarla al nuovo uso; venne reso abitabile l’ampio sottotetto per la sistemazione delle camerate per i militari e fu arretrato il muro di cinta per rendere più larga la strada e più sicuro l’ingresso. I costi di ristrutturazione furono affrontati dall’Amministrazione comunale.

La mattina di domenica 4 ottobre 1959 si tenne l’inaugurazione alla presenza di Angelo Vicari, prefetto della Provincia di Milano; oratori ufficiali furono il senatore Giovanni Maria Cornaggia Medici e il sindaco Vittorio Viani. La Fanfara Legionale in grande uniforme suonò l’inno nazionale, l’inno dell’Arma e brani classici verdiani. Monsignor Mario Civelli benedì la bandiera tricolore donata dall’Amministrazione comunale a nome della cittadinanza; la bandiera fu portata dalla madrina, la signora Denise Dombré Cippelletti. Nel pomeriggio un folto pubblico potè assistere al concerto della Fanfara dei Carabinieri in piazza Gramsci.

Per alcuni anni la Stazione fu comandata dal brigadiere Giuseppe Sciolti, alle cui dipendenze furono assegnati sei Carabinieri.

Dall’1 ottobre 1967 la caserma fu trasferita in una palazzina sita in via Pecchenini 16.

Al brigadiere Sciolti successe il maresciallo Giuseppe di Ceglie, al comando di tre sottufficiali e di quindici Carabinieri.

Oggi il comandante della stazione dei Carabinieri è il maresciallo Bernardo Aiello, mentre il maresciallo Giuseppe Di Ceglie è il presidente della sezione di Cinisello Balsamo dell’A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri).

Nell’estate del 2003 un gruppo di soci dell’ A.N.C. fondò un Nucleo Volontariato (143°) di Protezione Civile la cui sede, in via Matteotti 59 (ex-Ovocoltura), é dotata di una nuova Centrale Operativa completa di stazione radio per garantire collegamenti a breve e lunga distanza.