MADONNA ASSUNTA - MADONNINA DELLA CORNAGGIA

Via Engels - nei pressi della chiesa di Santa Margherita

L’opera raffigura la Vergine Maria sopra una nuvola, secondo l’iconografia consueta dell’Assunta.

L’Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso, sia con l’anima che con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo. Il dogma è stato proclamato da papa Pio XII l’1 novembre 1950, Anno Santo, e la festa religiosa si celebra il 15 di agosto. A Cinisello la festa della Madonna Assunta veniva celebrata il giorno di Ferragosto lungo via Garibaldi.

Durante la seconda guerra mondiale incombeva la tragedia, Milano subiva pesanti bombardamenti e anche i comuni limitrofi erano a rischio di incursioni aeree. Ci si affidava alla preghiera e soprattutto alla protezione della Madonna.

In alcuni paesi tutti gli abitanti facevano voto alla Madonna impegnandosi per tutta una giornata a pregare recitando il Rosario per chiedere la grazia di non essere colpiti dai bombardamenti.

La vicinanza a Milano rendeva Cinisello Balsamo possibile bersaglio di incursioni aeree. Il cardinale Ildefonso Schuster affidò alla protezione della Beata Vergine la città di Milano e la Diocesi Ambrosiana. Varie riproduzioni delle guglie con la Madonnina* del Duomo di Milano furono poste in diverse località attorno alla città. A Cinisello Balsamo ne venne collocata una nella frazione della Cornaggia, dove era insediata una batteria antiaerea.
Presumibilmente ad aprile del 1942, il cardinale Schuster, alla presenza di don Piero Carcano, parroco della chiesa di San Martino di Balsamo, e di alcuni uomini della MDICAT (Milizia per la Difesa Controaerea Territoriale), benedì la scultura.

Il 5 ottobre 1945 il cardinale Schuster, come ringraziamento alla Madonna per la guerra finita, stabilì in tutta la Diocesi milanese un ciclo continuato di messe nei vari Santuari.

Nel 1961, accanto alla guglia con la scultura della Madonna, venne costruita la chiesa di Santa Margherita per gli abitanti delle frazioni Cornaggia, Robecco e Bettola.

*La Madonnina è una statua di Giuseppe Perego in rame dorato, raffigurante la Madonna Assunta, posta sulla guglia maggiore del duomo di Milano. Dal momento della sua posa, avvenuta nel 1774, è diventata il simbolo della città, al di là del fatto religioso. Frasi come all’ombra della Madonnina indicano per antonomasia la città di Milano.



GALLERIA FOTOGRAFICA

La guglia con la scultura della Madonna Assunta e la chiesa di Santa Margherita

La Madonnina della Cornaggia in una fotografia in bianco e nero

Militi intorno al cardinale Schuster per la benedizione

Da destra: terzo don Piero Carcano, quarto il cardinale Schuster

Un momento della cerimonia alla presenza del cardinale Schuster

La Madonnina sul Duomo di Milano