VIA MONTE GRAPPA AL BIVIO CON VIA CILEA

In passato via Monte Grappa (originariamente strada comunale per Muggiò) in alcuni punti non risultava rettilinea in quanto lambiva i vari possedimenti e le cascine presenti sul territorio. La strada iniziava nel centro cittadino di Cinisello ad angolo con piazza Confalonieri, proseguiva costeggiando la Cascina Malpensa e terminava a Muggiò.

Oggi, con il mutato panorama cittadino determinato dai numerosi insediamenti urbani e la conseguente apertura di nuove strade, via Monte Grappa appare suddivisa in più tratti; in realtà, confrontando le mappe del tempo, si può notare che ha mantenuto il tracciato originario.

Le fotografie sono state scattante in un punto in cui via Monte Grappa curva verso destra. La strada che nella fotografia a colori prosegue diritta è l’attuale via Cilea; nella fotografia in bianco e nero il tracciato della via, non ancora aperto, corrisponde all’area verde.

Vai alla scheda: "... e piazza Natale Confalonieri, via Giovanni Frova e via della Libertà nei ricordi di Luigi Donzelli."



GALLERIA FOTOGRAFICA

Via Monte Grappa, Bar Sartori

Cartina del tracciato originario di via Monte Grappa

Via Monte Grappa. E’ visibile in lontananza un’edicola oggi non più presente. L’edicola con un’effigie religiosa era ubicata all’angolo tra via Monte Grappa e via Malpensa, sullo sfondo si nota infatti il tetto della Cascina Malpensa

Una fotografia recente dell’angolo tra via Monte Grappa e via Malpensa dove era ubicata l’edicola