COLOMBO PIETRO

Nacque il 19 giugno 1902 a Trezzo sull’Adda (Milano) da Giuseppe Colombo e Celestina Crippa. Residente a Cinisello Balsamo, abitava in via Cavour 4. Aveva frequentato la scuola fino alla classe quarta elementare. Svolgeva la professione di ribattitore alla II Sezione della Breda.

Arruolato nell’Esercito, era caporal maggiore nel 19° Reggimento Cavalleria.

Arrestato il 2 marzo 1944 in fabbrica mentre era in corso lo sciopero iniziato l’1 marzo 1944 e che per otto giorni aveva bloccato le più grandi fabbriche del Nord, fu condotto a Milano e incarcerato a San Vittore.

Il 4 marzo venne deportato al campo di Reichenau (Innsbruck - Austria), dove giunse il 14 marzo e poi a Mauthausen (Austria) in data non nota, dove gli fu assegnata la matricola 57566. Venne trasferito: il 9 aprile a Wien Schwechat, il 31 luglio a Wien Hinterbrühl/Haidfeld, il 2/4 settembre nuovamente a Mauthausen, il 29 gennaio 1945 a Wien-West Saurerwerke, il 23 aprile a Steyr Münichholz (tutti sottocampi di Mauthausen) e, infine, nuovamente a Mauthausen.

Fu ricoverato nel luglio del 1946 a Garbagnate Milanese (Milano) per T.B.C. bilaterale e nel febbraio del 1947 al sanatorio Villa dei Pini a Urago di Tavernerio (Como). Con Colombo era ricoverato anche il deportato Giuseppe Longoni.

Dopo la Liberazione gli fu riconosciuta, per un periodo di diciannove mesi e quindici giorni, la qualifica di partigiano operante con la 128^ Brigata Garibaldi S.A.P. (Squadre di Azione Patriottica) Angelo Esposti.

Il suo nome compare su uno dei masselli del monumento Al deportato sito all’interno del Parco Nord Milano a Sesto San Giovanni.

I deportati che furono rinchiusi a Mauthausen sono ricordati, senza indicazione del nome, sulle targhe del Lager di Mauthausen.

Stato di famiglia
Richiesta di sussidio
Domanda di ammissione all’A.N.P.I. 1
Domanda di ammissione all’A.N.P.I. 2
Richiesta di sussidio scritta da Pietro Colombo e Giuseppe Longoni mentre erano ricoverati presso la casa di cura Villa dei Pini pag. 1
Richiesta di sussidio scritta da Pietro Colombo e Giuseppe Longoni mentre erano ricoverati presso la casa di cura Villa dei Pini pag. 2
Documento del Comitato Internazionale della Croce Rossa, Servizio Internazionale di Ricerche


GALLERIA FOTOGRAFICA

Pietro Colombo

Parco Nord, Monumento Al deportato, massello dove è inciso il nome di Pietro Colombo